I SOSTENITORI
I Partner
Coop
La sostenibilità non è per Coop un'affermazione di facciata, ma un impegno che viene da lontano e che si è intensificato negli ultimi anni. Una spesa consapevole, trasparente, attenta all’ambiente e ai diritti delle persone sono obiettivi chiave per imprese cooperative come Coop, temi che incrociano sempre più le richieste dei consumatori di oggi e domani.
Costa
Sostenibilità e innovazione responsabile sono un binomio inseparabile per Costa e ne caratterizzano l’impegno costante a 360° per uno sviluppo sostenibile. Consapevole dell’opportunità data dall’Agenda 2030 per reinterpretare il ruolo dell’impresa, Costa integra pienamente i Sustainable Development Goals nel proprio business. Rispetto per l’ambiente, creazione di valore condiviso per le comunità e i territori, innovazione sono i tre pilastri su cui si basa il programma per la sostenibilità dell’azienda, da sempre interprete e motore di una trasformazione destinata a orientare positivamente le scelte dell’intera industria crocieristica per il futuro.
Leggi di più sull’impegno di Costa Crociere per l'Agenda 2030
Enel
Enel ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite nel 2004 e da allora gli impegni e gli investimenti del Gruppo per la creazione di un modello di business sostenibile sono cresciuti ogni anno. La strategia adottata mette al centro l’innovazione e la circolarità, permette di affrontare l’emergenza climatica e di assicurare la crescita in un contesto di risorse non illimitate, garantendo inclusione e coesione sociale, e promuovendo un perfetto allineamento tra valori, economia e finanza. Enel è convinta che la sostenibilità sia una forza trainante per forgiare un nuovo modello di sviluppo che non lasci indietro nessuno, e che, per generare un profitto durevole, occorra condividere valore con l’intero contesto in cui si opera.
Ferrero
Come azienda a conduzione familiare, valori come il rispetto, l'integrità e l'innovazione fanno parte della cultura Ferrero da generazioni. Il purpose aziendale, "We care for the better", riflette questi valori e l’impegno del Gruppo per avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. La strategia di sostenibilità, implementata attraverso partnership nelle diverse aree geografiche e settori, investimenti in tecnologia e certificazioni, è strutturata attorno a quattro pilastri strategici: protezione dell'ambiente, approvvigionamento sostenibile degli ingredienti, promozione di un consumo responsabile e valorizzazione delle persone.
Lavazza
La strategia di sostenibilità di Lavazza è allineata ai principi dell'Agenda 2030, cui l'Azienda ha aderito nel 2017, all'interno della quale sono stati individuati quattro pilastri di sostenibilità prioritari rispetto ai quali il Gruppo continuerà a impegnarsi nei prossimi anni. I 4 Goals individuati sono stati scelti con l'obiettivo di promuovere un equilibrio di obiettivi sia sociali che ambientali e sono alla base del Manifesto della Sostenibilità, la dichiarazione programmatica della strategia del Gruppo.
Tim
La trasformazione digitale è la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Per questo l’approccio per un futuro sostenibile di Tim si fonda sulla diffusione del digitale, perché tutti possano coglierne le opportunità per una vita migliore, e sullo sviluppo di tecnologie in grado di favorire comportamenti sostenibili e la protezione dell’ambiente. L’incontro tra innovazione, sostenibilità e tecnologia è anche il cuore di Le Macchine Volanti, il digital magazine di Tim che racconta giorno dopo giorno l’impatto positivo della trasformazione digitale sulla qualità della nostra vita quotidiana in armonia con l’ambiente.
Leggi di più sull’impegno di Tim per l'Agenda 2030
UniCredit
La strategia di sviluppo sostenibile è un percorso grazie al quale UniCredit contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu per supportare la crescita globale, promuovere il benessere degli individui e conservare le risorse naturali. A partire dalla loro pubblicazione, nel 2015, il Gruppo ha rendicontato annualmente nel Bilancio Integrato il proprio contributo al conseguimento di tali Obiettivi. Il ruolo di UniCredit per uno sviluppo sociale più equo e sostenibile si concretizza anche nel programma Social Impact Banking che rappresenta l'impegno del gruppo nel costruire una società più equa e inclusiva. Il suo scopo è identificare, finanziare e promuovere persone e imprese che possono avere un impatto sociale positivo.
Leggi di più sull'impegno di UniCredit per l'Agenda 2030 e il documento UniCredit per l'Italia: il valore per il territorio nel 2020
Unipol
La politica di sostenibilità di Unipol, ispirata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu e ai principi del Global Compact, impegna l’impresa in materia di: tutela dei diritti umani e del lavoro; tutela ambientale; correttezza e trasparenza verso i consumatori; correttezza delle pratiche di business, con particolare attenzione alle pratiche di lobbying e di tax strategy; tutela delle pari opportunità; integrazione della sostenibilità nel business. È prevista anche l’adozione di appositi presidi a fronte dei rischi Esg (Environmental, social e governance) e lo sviluppo di azioni positive in tutte le principali policy del Gruppo.
I Media Partner
Con la collaborazione di
Con il sostegno di
Il Festival è realizzato con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Tecnocap ha dato il suo contribuito al Festival mettendo a disposizione per gli eventi del Segretariato ASviS 1.000 bottiglie sostenibili certificate e realizzate totalmente in alluminio riciclato.
Treedom ha contribuito alla realizzazione dei tre eventi del Festival organizzati dal Segretariato dell'ASviS piantando 55 alberi che assorbiranno le emissioni di CO2 dei nostri appuntamenti.
I Partner istituzionali
Cassa depositi e prestiti - Cdp
Per il Gruppo, la sostenibilità coincide con la volontà di mettere la propria visione di lungo periodo, le proprie competenze e il proprio ruolo sistemico al servizio della valorizzazione del risparmio degli italiani, supportando l’economia reale e aiutando il Paese a rispondere alle ambiziose sfide definite dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, con cui oggi Cdp si misura.
Leggi di più sull'impegno di Cassa depositi e prestiti per l'Agenda 2030
Invitalia, l'Agenzia per lo sviluppo
Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese, agisce su mandato del Governo per dare impulso alla crescita del Paese, accrescere la competitività dei territori e sostenere i settori strategici. Controllata al 100% dal ministero dell’Economia, opera come braccio operativo del ministero dello Sviluppo economico ed è soggetto in house di tutte le amministrazioni centrali. Invitalia promuove, anche quest’anno, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, consapevole dell’importanza di diffondere sempre più “la cultura dell’imprenditorialità sostenibile”. Invitalia è Partner istituzionale del Festival con le controllate Infratel e Mediocredito Centrale .
Ministero della Transizione ecologica
Il MiTe è l’organo di governo preposto all’attuazione delle politiche ambientali. Nato a seguito della ridenominazione del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare - a sua volta istituito nel 1986 – ha, tra le principali funzioni, quelle in materia di sviluppo sostenibile. Anche quest’anno il ministero della Transizione ecologica supporta il Festival organizzato dall’ASviS, consapevole dell’importanza di favorire una sempre maggiore sensibilizzazione della società civile sulle tematiche dello sviluppo sostenibile.