I risultati del Festival

La grande manifestazione sulla sostenibilità, organizzata quest’anno tra il 28 settembre e il 14 ottobre, ha visto la straordinaria mobilitazione di università e scuole, regioni e città, ambasciate e istituti di cultura, ma anche singoli cittadini, imprese e istituzioni.

La seguente serie di articoli offre una panoramica del ricco calendario di iniziative: l’editoriale di Flavia Belladonna descrive, con uno sguardo in avanti, le sfide e i prossimi impegni nel cammino comune verso la sostenibilità; Maddalena Binda racconta i numeri e alcune delle 770 iniziative del calendario del Festival; l’articolo di Elita Viola offre un riepilogo degli eventi organizzati dal Segretariato dell’ASviS; infine, l’approfondimento di Donato Speroni ripercorre alcuni dei messaggi principali emersi dagli altri appuntamenti di rilevanza nazionale.

La presentazione dei risultati è accompagnata anche da una serie di video, per raccontare alcuni dei momenti più significativi della manifestazione (in Italia e, con un video inedito, anche nel resto del mondo), una galleria fotografica e un riepilogo delle pubblicazioni, delle iniziative concomitanti al Festival (“Compagni di viaggio”) o in collaborazione con l’ASviS (“Nuovi percorsi”), nonché un resoconto degli eventi coordinati a livello locale nei Territori e di quelli che si sono tenuti all’estero grazie al coinvolgimento del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

L'editoriale

Dopo il successo del Festival, le nuove sfide nel cammino verso la sostenibilità
 

di Flavia Belladonna, Responsabile Redazione dell’ASviS

L’impegno per lo sviluppo sostenibile è in grado di mobilitare ampie fasce della popolazione. Ora occorre agire per una maggiore coerenza tra enunciazioni e comportamenti, generare dibattiti informati e investire sull’educazione. 

La quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si è conclusa, con le sue 770 iniziative che hanno animato l’intero territorio italiano (e non solo) attraverso dibattiti, seminari, laboratori, presentazioni di libri e film, mostre, spettacoli musicali e tanto altro ancora, per riflettere sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale contenuti nell’Agenda 2030. 

770 è un numero che, per chi ha seguito l’ASviS fin dalla sua nascita, può non stupire più, considerata l’elevata quantità di eventi organizzati nel Festival in cinque anni (in totale circa 3.500). Eppure, la soddisfazione – oltre a un certo stupore – di vedere ogni anno tutto questo impegno della società civile per la sostenibilità, con una qualità crescente delle iniziative, ci ricorda non solo quanto sia importante continuare a stimolare cittadini, imprese, scuole e istituzioni in questa direzione, ma anche quanto questa sia “la strada giusta da percorrere insieme”. Perché il Festival non rappresenta solo un momento di riflessione diffusa, ma soprattutto la dimostrazione che ci sono milioni di persone che sono interessate a cambiare concretamente le cose e che credono e vogliono intraprendere un cammino comune verso un futuro più giusto per l’umanità e per il Pianeta. La manifestazione, infatti, con gli eventi organizzati da e con l’Alleanza, ha raggiunto in diretta streaming 22 milioni di persone e le visualizzazioni sono state 1,4 milioni; mentre gli hashtag #FestivalSviluppoSostenibile e #stiamoagendo hanno ottenuto 50 milioni di impression, segnalando l’ampia diffusione della manifestazione sui social.  [Continua a leggere]

 

Rivivi i migliori momenti del Festival 

a cura di Elis Viettone e Francesca Spinozzi. Editing e grafiche di Francesca Spinozzi

 

In Italia...

 

 

... e nel mondo

 

 

Gli approfondimenti

Gli eventi a cura del Segretariato ASviS, tra segnali di allarme e speranza 

di Elita Viola


Il Rapporto ASviS, il greenwashing, l’impegno internazionale dell’Italia per una ripresa resiliente e il multilateralismo, alcune buone pratiche di sostenibilità: questi i temi al centro delle tre iniziative.

Dopo il Festival dello Sviluppo Sostenibile, i messaggi che contano

di Donato Speroni

L’urgenza di decidere sulla transizione ecologica, il lavoro dei giovani, la salute delle donne, il ruolo degli anziani: sono tanti i temi affrontati negli incontri del Festival che offrono spunti di riflessione e di azione.

I 770 eventi del Festival tra ripartenza e inclusività 

di Maddalena Binda

Spettacoli, mostre, seminari e laboratori: l’ampia varietà delle iniziative nel calendario della manifestazione ha dimostrato l’interesse della società civile italiana a mobilitarsi per l’Agenda 2030. Ecco una panoramica.

 

Il Festival nei territori e nel mondo

 

Le pubblicazioni del Festival

 

Nuovi percorsi dal Festival