Treedom e Tecnocap per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021
La piantumazione degli alberi e l’utilizzo delle bottiglie in alluminio simboli della sostenibilità ambientale e sociale. Per l’edizione 2021 Tecnocap e Treedom insieme con l’ASviS per un Festival dello sviluppo sostenibile green. 5/10/21
Le bottiglie in alluminio di Tecnocap per il Festival. Tecnocap, multinazionale dell’imballaggio in metallo, ha dato il suo contribuito al Festival mettendo a disposizione per gli eventi del Segretariato ASviS 1.000 bottiglie sostenibili, certificate dall’ente svedese Epd, e realizzate totalmente in alluminio riciclato. L’alluminio è diventato oggi una vera e propria “icona di sostenibilità”, essendo un materiale riciclabile all’infinito: infatti, gli imballaggi in alluminio hanno il tasso più alto di riciclo se comparati ad ogni altra soluzione di packaging. Per questa ragione, la bottiglia in metallo refill di Tecnocap può essere utilizzata per un lungo periodo di tempo, nell’ottica del contrasto al consumo di prodotti usa e getta come le classiche bottigliette in plastica. Così, la bottiglia in alluminio si fa emblema della filosofia zero waste, per una rinnovata sensibilità al tema dell’utilizzo di materiali e oggetti di uso comune amici dell’ambiente.
Treedom e i 55 alberi per l’edizione 2021 del Festival. L’ASviS ha rinnovato anche quest’anno la collaborazione con Treedom per neutralizzare l’anidride carbonica degli eventi organizzati dal Segretariato nell’ambito del Festival. Treedom è la prima ed unica piattaforma web al mondo che consente di piantare un albero a distanza e crescerlo; inoltre, Treedom è in grado di calcolare la quantità di carbonio accumulabile in ogni singolo albero, in base alle diverse caratteristiche della pianta.
Quest’anno Treedom ha contribuito alla realizzazione dei tre eventi del Festival organizzati dal Segretariato dell'ASviS piantando 55 alberi che assorbiranno le emissioni di CO2 dei tre appuntamenti. L'ASviS donerà i 55 alberi ai relatori degli eventi organizzati dal Segretariato dell'Alleanza, come simbolo per l’impegno corale per un futuro più sostenibile.
Dall'avvio del primo Festival l'ASviS ha contribuito con la piantumazione di oltre 200 alberi, dando vita a una vera e propria “Foresta ASviS”. La piantumazione degli alberi riveste un ruolo fondamentale sia per la sostenibilità ambientale che per quella sociale ed economica di una popolazione. Infatti, da un lato piantare alberi contribuisce all'assorbimento di anidride carbonica, alla tutela della biodiversità e alla protezione del suolo, per contrastare il dissesto idrogeologico; dall’altra, la piantumazione rappresenta una ricchezza per le popolazioni locali, grazie al coinvolgimento dei contadini che, piantando e accudendo le piante nella loro crescita, ne ricavano i frutti, elemento di risorsa alimentare e sostegno del reddito.
Guarda il bilancio di sostenibilità di Tecnocap
La foresta virtuale dell’ASviS
di Giulia Gallo