FAQ
REGISTRAZIONE EVENTI
Mi sono registrato come nuovo utente ma non ho ricevuto l’email di conferma. Cosa devo fare?
Controlla sempre nella casella spam l’email proveniente da "webmaster@asvis.it". Se il problema dovesse persistere, inoltraci una segnalazione indicando il tipo di browser che hai utilizzato (es. Chrome, Firefox ecc.) e di che errore si tratta (se possibile, allegando uno screenshot per aiutarti a risolvere il problema).
Ho registrato l’evento, ma non riesco più ad accedere al sito. Cosa devo fare?
Se compare l’indicazione "Utente e/o password errati", puoi cliccare su "Ricorda password" per attivare la procedura di recupero delle credenziali.
Ho registrato l'evento, ma quando invio compare "Errore, non si dispone dei permessi necessari". Perchè?
In questi casi è possibile che l'errore sia dovuto alla scadere della sessione. Dato che la compilazione del modulo può richiedere diverso tempo se non hai già pronte tutte le informazioni da inserire, è possibile che la sessione sia già scaduta nel momento in cui premi il tasto Invia, e di conseguenza il sistema non ti riconosce più come utente. Fai un nuovo tentativo, procedendo a un inserimento veloce delle sole informazioni strettamente necessarie, per poi entrare in "modifica" in un secondo momento e prenderti il tempo di dettagliare tutte le informazioni della scheda, avendo cura di effettuare periodicamente un salvataggio.
Posso candidare un'iniziativa/progetto anzichè un evento vero e proprio?
Nel cartellone del Festival saranno accettati solo gli eventi in senso stretto, con una data precisa, un luogo (se in presenza) e un programma delle attività. Le iniziative o i progetti, seppur attinenti alle tematiche dell'Agenda 2030, per essere approvati devono prevedere almeno un evento organizzato (ad es. di lancio o di chiusura). Tutte le iniziative/progetti inerenti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile che non prevedono eventi potranno essere valorizzati in altro modo attraverso i canali dell'ASviS, segnalandoli alla Redazione dell'Alleanza all'indirizzo redazioneweb@asvis.it.
Ho intenzione di organizzare un evento ma vorrei prima una vostra valutazione. E' possibile?
Organizza l'evento seguendo le linee guida richieste. Solo una volta registrato, il Comitato di valutazione potrà darti un riscontro. Ricorda: è necessario stabilire una data, un luogo (oppure online) e un programma per consentire una valutazione. Non sono possibili valutazioni/nulla osta a priori.
Ho registrato il mio evento, ma non lo vedo ancora online. Perchè?
Ricorda che dal momento della registrazione dell'evento, il Comitato per la valutazione degli eventi potrà impiegare fino a 10 giorni lavorativi per comunicare l'esito della candidatura. Se il tuo evento non è ancora stato validato, vuol dire che è ancora in fase di valutazione.
Ho apportato una modifica al mio evento. Entro quanto tempo sarà validata?
La validazione delle modifiche richieste avverà entro 72 ore lavorative. Da quest'anno, riceverete una email di segnalazione una volta effettuata la modifica.
Posso candidare il mio evento inviando tutto il materiale via mail?
No, l'unico modo per candidare gli eventi è registrandosi sul sito e compilando l'apposito modulo presente nella pagina "Proponi evento".
E' possibile ricevere il patrocinio dell'ASviS per un evento che si svolge durante il periodo del Festival?
Se il tuo evento ricade nel periodo del Festival (28 settembre - 14 ottobre 2021) o dei "dintorni" (21 - 27 settembre/15 - 21 ottobre 2021) la consueta procedura di richiesta di patrocinio è sospesa. Candida il tuo evento attraverso il modulo di richiesta https://2021.festivalsvilupposostenibile.it/proponi-evento/ e se l'evento sarà accettato, l'inserimento in cartellone equivarrà alla concessione di patrocinio.
È possibile registrare un evento oltre la data di scadenza indicata sul sito?
No, non è possibile, dal momento che il modulo per la registrazione degli eventi non sarà più attivo dopo quella data. Tuttavia, se l'iniziativa è in linea con le tematiche di sviluppo sostenibile, invia tutte le informazioni al riguardo alla nostra Redazione - all’indirizzo redazioneweb@asvis.it - che valuterà una diversa valorizzazione sui canali dell'ASviS.
Il mio evento dura più giorni consecutivi. Come faccio a inserire la data di chiusura?
Per inserire la data di conclusione dell'iniziativa, nel box "Giorno e ripetizione", dal menù a tendina "Ripeti", seleziona l'opzione "ogni giorno". Comparirà un secondo menù che ti permetterà di inserire il numero dei giorni di durata dell'evento e la relativa data di conclusione.
La mia iniziativa prevede più appuntamenti non consecutivi. Vanno registrati con un’unica registrazione od ogni appuntamento va registrato separatamente?
Per meglio valorizzare l’iniziativa, ti invitiamo a registrare ciascun appuntamento come fossero eventi distinti (pur mantenendo la stessa descrizione generale).
Che cosa si intende per "finalità esplicitamente commerciali" di un evento?
Per "finalità esplicitamente commerciali" si intendono tutte quelle iniziative volte a promuovere l’acquisto di un prodotto o di un servizio.
Gli eventi si possono tenere anche in una lingua diversa dall'italiano? È necessaria la traduzione simultanea?
Si, puoi tenere il tuo evento in qualsiasi lingua purchè sia specificato nella descrizione dell’evento stesso. Il servizio di traduzione è consigliato ma non obbligatorio.
Non so su quale piattaforma trasmettere l’evento. Ne consigliate una in particolare?
Ciascun organizzatore è libero di scegliere la piattaforma da utilizzare. Tra le più utilizzate ci sono Youtube, Facebook, Zoom, etc. Per sapere come realizzare un buon evento in streaming guarda il nostro video tutorial.
KIT DI GRAFICA
Non ho una locandina pronta/il programma definitivo. La/lo posso inserire in un secondo momento?
Si, accedendo alla tua area riservata potrai, in qualsiasi momento, modificare/aggiungere altri elementi relativi all’evento. Tuttavia, consigliamo di non apportare modifiche sostanziali a ridosso della data dell’evento poiché ogni modifica, per essere pubblicata, deve essere validata dal Comitato di valutazione e questo può richiedere fino a 72 ore lavorative.
Posso ricevere il kit di grafica in anticipo rispetto all’approvazione dell’evento?
No, il kit di grafica verrà trasmesso solo in seguito all'eventuale accettazione dell'evento nel palinsesto del Festival.
Tutti gli elementi presenti nel kit di grafica devono essere obbligatoriamente usati?
Tutti i materiali di comunicazione e promozione degli eventi iscritti nel cartellone del Festival dovranno necessariamente riportare il logo “Festival promosso da ASviS” in alto a sinistra nonché la stringa dei loghi partner del Festival nel footer/piè di pagina. Gli organizzatori degli eventi riceveranno il kit di grafica contenente i loghi e le indicazioni per i materiali di comunicazione successivamente all'accettazione dell'evento in cartellone, non appena disponibile.