Goal 5
5 OTTOBRE
Donne, la medicina delle differenze, salute e servizi socio-sanitari
integrati nel territorio
Donne, la medicina delle differenze,
salute e servizi socio-sanitari integrati nel territorio
Martedì 5 ottobre 2021
h. 15:30
Auditorium del Palazzo delle Esposizioni
Scalinata di via Milano 9a, Roma
L’evento ha voluto approfondire il tema della medicina delle differenze in particolare tra donna e uomo, attraverso un approccio alla salute e alla cura che tenga conto contemporaneamente della caratterizzazione biologica, ma anche dei fattori ambientali, sociali, antropologici, culturali e relazionali che la interessano.
Inoltre, un’attenzione particolare è stata posta alla medicina del territorio, che viene considerata come un ambito necessario di sviluppo per tutti, ma soprattutto per le donne e che è prioritaria negli investimenti sulla salute previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (M6C1). Si ritiene, infatti, necessario potenziare i servizi per la salute delle donne all’interno di un complessivo ripensamento della rete dei servizi socio-sanitari-assistenziali nel nostro Paese attraverso lo sviluppo della medicina di prossimità e la collaborazione tra pubblico e privato sociale.
In questa prospettiva si inseriscono il rilancio dei consultori e la questione della telemedicina. Quest’ultima, insieme alla domotica e alla digitalizzazione, offrirà nuove possibilità per l’erogazione di servizi sanitari e per l’efficientamento delle cure domiciliari.
I relatori sono intervenuti presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), mentre i partecipanti hanno potuto seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it, sulla pagina Facebook dell'ASviS e sul canale YouTube ASviS.