Goal 1-10
6 OTTOBRE
La giusta transizione ecologica: quando la società è più avanti
della politica
La giusta transizione ecologica:
quando la società è più avanti della politica
Mercoledì 6 ottobre 2021
h. 10:00
Auditorium del Palazzo delle Esposizioni
Scalinata di via Milano, 9a - Roma
La transizione ecologica non è il risultato automatico delle innovazioni tecnologiche, ma della loro applicazione in contesti sociali e culturali che si trasformano. Individuare la direzione di marcia di tale trasformazione e valutarne l’impatto sulle categorie più vulnerabili è fondamentale per garantire che la sostenibilità ambientale proceda di pari passo con quella sociale.
L’intreccio virtuoso e generativo tra giustizia ambientale e sociale è la condizione per “un futuro più giusto” e per contrastare le disuguaglianze crescenti, anche attraverso una forte rivalutazione dell’accesso alla ricchezza comune. Il terreno oggi più urgente a cui rivolgere risorse e politiche è quello delle periferie urbane.
Si è voluto raccontare questa possibile trasformazione, da un lato, attraverso fatti ed esperienze già in campo; dall’altro attraverso una rilettura del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) come opportunità per una giusta transizione ecologica, evitando che si torni al “prima, solo un po’ meglio di prima”. Alcuni studi di caso saranno lo spunto per una discussione tra attori istituzionali, sociali, civici.
L'evento è stato ideato e curato dal Forum disuguaglianze e diversità.
I relatori sono intervenuti presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), mentre i partecipanti hanno potuto seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it, sulla pagina Facebook dell'ASviS e sul canale YouTube ASviS.