La due diligence per i diritti umani e ambientali: una necessità per produzione e consumo responsabili

Fairtrade Italia, Equo garantito, Italia nostra, Adoc, Feduf, Forum per la finanza sostenibile, Impronta etica, Movimento consumatori

Goal12
Quando

Venerdì 08 Ottobre 2021 h. 14:30-16:00

Descrizione

Molti dei prodotti che utilizziamo ogni giorno, dall'abbigliamento agli alimentari, dagli elettrodomestici ai cosmetici nascondono storie di sfruttamento delle persone e dell'ambiente che avvengono qui, in Italia, come nel Sud globale. Potrà una legge italiana sulla due diligence per i diritti sociali e ambientali arginare questo fenomeno e mettere al centro del dibattito l'impegno delle aziende per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile? E come possono le organizzazioni della società civile collaborare con esse per filiere più trasparenti nei confronti dei consumatori e dei fornitori? A partire dall'analisi delle filiere agricole italiane, il Sottogruppo disuguaglianze del Goal 12 pone un focus sulle istanze presenti e propone possibili percorsi. 

Con Enrico Pugliese, professore di sociologio del lavoro all'Università La Sapienza di Roma - Marianna Fatti, Esg analyst Vigeo Eiris - Giosué De Salvo, Mani Tese - Stefano Toma, Fairtrade Italia ed Equo garantito - Valeria Bigliazzi, Cooperativa Chico Mendes Moderna - Gianni Rigoni Stern, Transumanza per la pace. Moderano Sara Teglia (Impronta etica), Sergio Vellante (Italia nostra). 

 

ALLE 14.30 SEGUI LA DIRETTA DELL'EVENTO 

 

Contatti

comunicazione@fairtrade.it

Dove