Cittadinanza attiva e auto-organizzazione nello sviluppo partecipato e sostenibile di Roma: quali strategie per il futuro?
CooperACTiva - Cooperativa di quartiere
Venerdì 15 Ottobre 2021 h. 17:30-20:20
Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, CooperACTiva - Cooperativa di Quartiere - propone una tavola rotonda sul ruolo della cittadinanza attiva e dell'auto-organizzazione nello sviluppo di Roma. La modalità di partecipazione sarà ibrida, in presenza e con diretta streaming. L'ingresso libero e gratuito.
La tavola rotonda risponde all'Obiettivo 11 dell'Agenda 2030 dell'Onu:' 'rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili''.
CooperACTiva, insieme a Luiss Guido Carli e all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, invita tutte le realtà territoriali, le cittadine e i cittadini a una riflessione pubblica e partecipata sui temi dello sviluppo urbano.
Ci si interrogherà sul ruolo delle istituzioni pubbliche nel riconoscere e legittimare i processi di auto-organizzazione e sulle nuove forme di partecipazione alla vita di città. Si discuterà il ruolo della gentrificazione nell'evoluzione delle aree urbane e su quali strategie la cittadinanza, le università e le reti territoriali possono adottare per incidere nel processo di sviluppo, al fine di renderlo inclusivo, partecipato e sostenibile.
In collaborazione con Luiss e La Sapienza.