"Se non ora quando" corso di formazione sulla sostenibilità ed etica ambientale per il personale dell'Università di Foggia

Università di Foggia

Goal17
Quando

Lunedì 11 Ottobre 2021 h. 10:00-12:00

Descrizione

Lo sviluppo sostenibile è un tema verso il quale l’Università di Foggia ha da sempre dimostrato sensibilità e impegno. Nel Piano strategico di Ateneo 2020-2022, sono stati chiaramente richiamati alcuni fondamentali SDGs dell’Agenda 2030 che riguardano le attività di ricerca, la didattica, la terza missione, le attività gestionali dell’Ateneo. Oltre al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, particolare attenzione è stata posta anche al benessere e alla formazione di qualità degli studenti, del personale Ta e dei docenti. Tali aspetti rappresentano un obiettivo nei confronti dell’Ateneo Foggia che ha inteso e intende agire con impegno e risorse.

Nell’ambito delle attività formative, previste nel documento di programmazione triennale ex DM 289 del 2021 (PRO3) dal titolo: Formazione, innovazione, valorizzazione delle risorse umane e welfare nell'università di Foggia, finalizzate al potenziamento delle competenze trasversali, degli studenti, del personale Ta e dei docenti, Unifg propone un corso di formazione rivolto al tutto il personale, T.a. finalizzato a sensibilizzare e promuovere le buone pratiche di sviluppo sostenibile in ambito amministrativo e gestionale.

Il corso, di quattro ore, si articolerà in due distinti moduli di due ore ciascuno, aventi come oggetto: lo sviluppo sostenibile, l’Agenda 2030 e i 17 SDGs, il ruolo dell’ASviS e della Rus, il bilancio di sostenibilità, i principali ranking ambientali, strumenti e procedure di sostenibilità, le azioni di sostenibilità di Unifg.

 

Contatti

Raffella Mazzamurro raffaella.mazzamurro@unifg.it

Donato Gentile donato.gentile@unifg.it

Dove
Via Gramsci, 89/91 Foggia