Innovazione sociale nella transizione energetica: buone pratiche, casi d’uso

Planet Smart City, Rse, Whirlpool corporation, Redo Sgr

DINTORNI Goal7 Goal11
Quando

Mercoledì 06 Ottobre 2021 h. 17:00-18:00
Mercoledì 13 Ottobre 2021 h. 17:00-18:00
Mercoledì 20 Ottobre 2021 h. 17:00-18:00

Descrizione

La tavola rotonda affronta le tematiche della transizione energetica verso un sistema a basse emissioni, in linea con gli obiettivi fissati dall’Ue.

È importante, per l’esercizio affidabile e sicuro del sistema elettrico, che sia garantito l’incontro tra la domanda elettrica e la generazione rinnovabile, favorita dalla partecipazione dei cittadini nell’adattare il consumo alle esigenze della rete.

L’Italia ha recentemente promosso schemi di incentivazione che premiano economicamente la capacità degli utenti e delle comunità energetiche di consumare l’energia prodotta. Tale transizione pone il cittadino nel ruolo di attore “co-protagonista” del sistema di distribuzione, mettendolo in condizione di attuare azioni tangibili a beneficio dell’efficienza del sistema.

La realizzazione di modelli digitali di gestione dell’energia giocherà un ruolo chiave nel far comprendere al consumatore il processo di transizione energetica dal quale derivare benefici economici oltre che di sostenibilità.

La discussione verterà sulle esperienze e sulla struttura normativa degli schemi di autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche, discutendo i benefici per i singoli cittadini e le best practices e gli strumenti (digitali e sociali) che promuovono e favoriscono la nascita delle comunità oltre a presentare le nuove tendenze tecnologiche nel dominio degli elettrodomestici.

La discussione verrà arricchita dall’esperienza di un caso d’uso: il distretto di Moneta, progetto H2020 InterConnect.

Streaming online
Dove