"Dall'asfalto alle dune di sabbia - Rinascita di un ecosistema"
Comune di Valledoria
Lunedì 11 Ottobre 2021 h. 10:00-12:00
Alcuni anni fa, il comune di Valledoria è stato pioniere di un progetto di estrema importanza volto a favorire la ripresa di un importantissimo ecosistema (nonché habitat di diverse specie vegetali e animali): l'ecosistema dunale.
Il suddetto progetto prevedeva la demolizione della strada asfaltata che correva lungo il litorale di San Pietro a Mare (in un tratto a rischio crollo a causa delle mareggiate invernali) e un'opera di ricostituzione dunale, capace di combattere attivamente il fenomeno dell'erosione costiera a cui il sito era sottoposto e favorire la ripresa della spiaggia che aveva subito una pericolosa riduzione di superficie.
Dopo diversi anni, il progetto ha dato i suoi frutti e oggi il litorale in questione vede al posto della strada asfaltata delle stupende dune di sabbia attraversate da una passerella pedonale in legno, volta a favorire la mobilità lenta. Dune che iniziano a ospitare le specie vegetali tipiche di questo ecosistema e che hanno favorito la ripresa della spiaggia che ha praticamente raddoppiato la sua superficie.
"Dall'asfalto alle dune di sabbia - Rinascita di un ecosistema" è un evento che si pone l'obiettivo, grazie a un incontro sul sito in questione, con figure qualificate (quali biologi, educatori ambientali, ecc...), di spiegare e raccontare al pubblico i vantaggi e i risultati ottenuti dalla ricostituzione dunale e l'importanza della tutela e salvaguardia di questo delicato ecosistema.
L'evento sarà all'aperto e gratuito.