Goal 2


30 SETTEMBRE

Food systems summit 2021:
risultati e prospettive per l'Italia

Food systems summit 2021:

risultati e prospettive per l’Italia

 

Giovedì 30 settembre 2021

h. 10:00

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni

Scalinata di Via Milano, 9a - Roma

LEGGI LA CRONACA

Guarda il programma

Leggi il comunicato stampa

Rivedi l'evento (anche nella lingua dei segni)

 

 

Gli ultimi anni hanno registrato a livello internazionale un significativo aumento dell’impegno a favore di modelli sostenibili di produzione e consumo nell’ambito del settore agro-alimentare. A livello europeo, come parte importante dello European green feal, la Strategia from farm to fork pone l’obiettivo di trasformare le filiere alimentari, guidandone la transizione verso sistemi equi, sani e rispettosi dell’ambiente. Nel contesto del Decennio di azione per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, inoltre, l’Onu ha convocato nel 2021 il Food systems summit, un vertice per porre la trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari al centro del raggiungimento degli SDGs. Il Summit delle Nazioni unite si è tenuto a settembre a New York, rappresentando il risultato di un processo a cui cittadini, mondo della ricerca, organizzazioni pubbliche e private di tutto il mondo ha lavorando nei mesi precedenti. Il pre-Vertice si è tenuto a Roma nel mese di luglio, vedendo la partecipazione del Governo italiano.

Il convegno sul Goal 2 si è proposto come primo evento nazionale di dibattito della società civile attorno agli esiti del Food systems summit: un’occasione per recepire i risultati del Vertice, attivando canali di dialogo con le istituzioni rispetto alle implicazioni per l’Italia e avanzando riflessioni sul futuro dei sistemi agro-alimentari anche alla luce degli impatti della pandemia sul settore e sugli stili di vita. L’evento ha voluto anche essere un momento di valorizzazione e di sintesi dei punti di vista delle diverse componenti della società civile.

Nel corso dell’evento il Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 ha presentato inoltre i primi risultati della raccolta di progetti e buone pratiche relativi a sistemi alimentari sostenibili avviata nel corso del 2021 in collaborazione con il Prima Observatory on innovation per raccontare l'impegno della società civile nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 con particolare riferimento ai Goal 2 e 12. Da iniziative per sconfiggere la fame e garantire a tutti l'accesso a cibo sano, sicuro e nutriente a progetti per favorire la sostenibilità dell'agricoltura dal punto di vista economico, sociale e ambientale, passando per la riduzione degli sprechi alimentari e la promozione di modelli responsabili di consumo e produzione alimentare, saranno valorizzati progetti, analisi, ricerche, iniziative di sensibilizzazione e di educazione su scala locale, regionale, nazionale e internazionale.

Alcuni relatori sono intervenuti presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), altri si sono collegati in diretta streaming, mentre i partecipanti hanno potuto seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

 

Partecipa alla raccolta di buone pratiche sui sistemi alimentari sostenibili

 

Venerdì 06 Agosto 2021