Valori e competenze professionali per la transizione sostenibile
Apco (Associazione professionale italiana consulenti di management)
Mercoledì 13 Ottobre 2021 h. 16:00-18:00
L'Agenda Onu 2030 con i suoi 17 SDGs, i recenti indirizzi di politica pubblica quali il Green new deal della Ue e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) nazionale e alcuni accordi (come Parigi 2015) hanno introdotto obiettivi chiari e sfidanti. Tutti sollecitano uno sforzo individuale e collettivo finalizzato alla costruzione di un futuro più sostenibile, di quel "mondo migliore" auspicato anche da Papa Francesco nelle sue encicliche Fratelli Tutti e Laudato Sii.
Ciò richiede in primis un nuovo approccio culturale che orienti verso una rinnovata partnership tra i diversi attori coinvolti nei processi di definizione delle proposte e di realizzazione degli interventi. Non secondario, in tale prospettiva e per il raggiungimento degli obiettivi auspicati, il contributo concreto e fondamentale richiesto alle professioni. Le competenze professionali sono funzionali alla realizzazione dei tanti progetti che si andranno a definire. Non bastano però le sole competenze. È necessario che i professionisti operino sulla base di valori che possano garantire impatti positivi, generativi, sostenibili, inclusivi e coesivi.
Apco rappresenta una delle categorie che sarà maggiormente coinvolta, quella dei consulenti di management ed è da sempre attenta e sensibile ai temi della sostenibilità in tutti i suoi aspetti. Per tali ragioni, insieme a diversi soggetti, discuterà del ruolo fondamentale delle professioni, delle competenze e dei valori richiesti per vincere (positivamente) le sfide delle grandi transizioni.
Per informazioni si prega contattare i seguenti recapiti:
- segreteria Apco: telefono 027750449 | email segreteria@apcoitalia.it
- staff eventi Apco: email eventi@apcoitalia.it
L’evento nazionale di Apco dell’edizione 2021 si terrà online su piattaforma Zoom, è incentrato sul Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), Goal 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture) e Goal 17 (Partnership per gli Obiettivi) e gode del patrocinio di Uni (www.uni.com) e della Fondazione Oibr (www.fondazioneoibr.it)
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione da effettuare sul sito www.apcoitalia.it al seguente link: https://www.apcoitalia.it/attivita/calendario-eventi-corsi-apco/Eventi/1695-l-evento-apco-dal-titolo-valori-e-competenze-professionali-per-la-transizione-sostenibile-al-festival-dello-sviluppo-sostenibile-2021-promosso-da-asvis