The green obsession: from architecture to urban forestry con Stefano Boeri
Istituto italiano di cultura Los Angeles, American institute of architects (Aia) Los Angeles
Tuesday 05 October 2021 h. 20:00-21:30
Stefano Boeri, architetto e urbanista, presenta il volume "Green obsession: trees towards cities, humans towards forest" in uscita a gennaio 2022. In coversazione con Carlo Caccavale, direttore di Aia Los Angeles, promotore di un covegno annuale sul cambiamento climatico.
"Green obsession" ripercorre il lungo percorso che Boeri e il suo studio hanno seguito negli ultimi quindici anni di attività, puntando alla ridefinizione del rapporto tra città e natura. Il libro alterna dialoghi e saggi scientifici di alcuni dei principali protagonisti che hanno contribuito ad ampliare la prospettiva su questo tema, contribuendo a sensibilizzare e tutelare il mondo e la sua biodiversità.
Il lavoro di Stefano Boeri spazia dalla progettazione di architetture e visioni urbane al design, con un costante focus alle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani. L’attenzione al rapporto tra città e natura porta alla realizzazione nel 2014 del Bosco verticale di Milano, primo prototipo di edificio residenziale che ospita sulle facciate oltre 800 alberi e 20mila piante. Tra i principali attori del dibattito sul climate change nel campo dell’architettura internazionale, Stefano Boeri è co-chair del comitato scientifico del World forum on urban forests (Mantova, 2018) e ha ppresentato a New York, in occasione dell’Un Climate action summit 2019, il progetto Great green wall of cities, portato avanti insieme a Fao, C40 e a istituti di ricerca internazionali.
Registrazione al link https://bit.ly/39yDd8G