Diventare città sostenibili: esperienze a confronto
Yezers
Mercoledì 06 Ottobre 2021 h. 18:30-20:00
Yezers è un’associazione no-profit apartitica la cui missione è di rappresentare gli interessi dei giovani nell'agenda politica ed economica italiana, con l’obiettivo di rendere l’Italia del 2050 un Paese più sostenibile, lungimirante, sicuro e felice, con una cittadinanza più attiva e partecipe nei processi decisionali.
Per raggiungere tale obiettivo, Yezers crede sia fondamentale implementare gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile nelle nostre comunità e da questo nasce la volontà di proporre un evento sullo sviluppo sostenibile locale. L’evento è una tavola rotonda che mira a individuare esempi virtuosi di sviluppo sostenibile locale che siano di ispirazione per iniziative simili altrove.
L’evento avrà un formato ibrido: una tavola rotonda virtuale, in cui Yezers e ospiti attivi con diversi ruoli per lo sviluppo sostenibile delle proprie città si confronteranno su sfide, proposte e best practice individuate nelle loro comunità (e.g., Piero Pelizzaro, chief resilience officer di Milano; Antonio De Donno, sindaco di Tricase), seguita dal secondo tavolo di lavoro del piano partecipato di sviluppo sostenibile Locale del comune di Tricase, prima iniziativa del genere in Puglia. Il comune di Tricase proietterà l’incontro virtuale all’interno del palazzo comunale e inviterà la cittadinanza a partecipare prima dell’apertura del tavolo di lavoro - in ottemperanza alle regole imposte dalla situazione sanitaria.
yezers@yezers.it
Evento online proiettato a Tricase (che interverrà nell'evento stesso), dove a seguito si svolgeranno i lavori del secondo tavolo per il piano partecipato per lo sviluppo sostenibile del Comune.