Tavola rotonda - Progettazione partecipata del Parco urbano ecosostenibile a Palma di Montechiaro
Urbact Palma - Urb-En Pact (Amministrazione comunale di Palma di Montechiaro), Università degli Studi di Palermo, Corso di laurea in Architettura e progetto nel costruito (L23-L17) Agrigento
Venerdì 15 Ottobre 2021 h. 09:00-13:30
La tavola totonda, avente come tema la progettazione del Parco urbano ecosostenibile, mira alla realizzazione di un'area verde con la partecipazione di singoli o gruppi di cittadini coadiuvati da tecnici del settore. Sarà un evento di progettazione partecipata, volto alla creazione di un parco urbano all'interno del comune di Palma di Montechiaro. L'area di interesse, prospiciente la villa comunale, oltrepassa il limite del centro storico. Questa, precedentemente espropriata dalla pubblica amministrazione, sarà oggetto di rigenerazione urbana e sociale, in grado di accogliere le diverse comunità locali che vivono nel territorio palmese. Lo spazio d'interesse presenta le caratteristiche di area degradata, progettata negli anni '70 e un tempo in parte adibita a depuratore delle acque reflue. Attraverso il coinvolgimento di esperti del settore e rappresentanti della comunità locale, la tavola rotonda mira alla condivisione di idee progettuali e prospettive di sviluppo del tessuto urbano. La progettazione, inoltre, si propone di rispettare i criteri di sostenibilità in termini di impatto ambientale, accessibilità e inclusione.
L’evento è aperto al pubblico fino al raggiungimento della capienza massima dell'aula consiliare e sarà possibile seguirlo anche in streaming.
Data la capienza ridotta della sala che ospiterà l'evento vi invitiamo a scrivere al seguente indirizzo per prenotare il vostro posto: urbactpalma@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/urbactpalma/
Instagram: https://www.instagram.com/urbactpalma/
L'evento è organizzato da Urbact Palma (Gruppo di lavoro del comune di Palma di Montechiaro) in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, Corso di laurea in Architettura e progetto nel costruito (L23-L17) Agrigento, grazie al contributo dei seguenti docenti:
- Valeria Scavone, docente del Laboratorio di urbanistica III, Corso di laurea in Architettura e progetto nel costruito (L23-L17)
- Gianfranco Tuzzolino, docente di Progettazione architettoinica, Corso di laurea in Architettura e progetto nel costruito (L23-L17)
- Studenti del Laboratorio di urbanistica III (a.a. 2021/2022), Corso di laurea in Architettura e progetto nel costruito (L23-L17)