Tavola rotonda sulla sostenibilità: la transizione possibile per un futuro sostenibile. 1. il dialogo con gli Stakeholder; 2. fare e comunicare la sostenibilità; 3.coniugare esigenze Esg
Ip (Italiana petroli), Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di management (Univpm)
Martedì 12 Ottobre 2021 h. 11:00-13:00
Tavola rotonda a cui parteciperanno esponenti del mondo universitario e imprenditoriale moderati e animati da un docente del dipartimento di Management dell'Università Politecnica delle Marche al fine di offrire esperienze, spunti di riflessioni e prospettive sui seguenti temi:
- L'importanza del dialogo con gli stakeholder: come nei vari settori si può creare una relazione virtuosa tra azienda e portatori di interesse verso il c.d. "bene comune"?
- Fare e comunicare sostenibilità: Cosa si intende per sostenibilità? Come si avvia "correttamente" un percorso verso la sostenibilità? Come conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile? Riflessioni tra imprenditori su strategie, processi e prodotti.
- Impatto economico, ambientale e sociale d'impresa: come coniugare le esigenze dei tre pilastri?
Le imprese presenti rappresenteranno settori particolarmente rilevanti in termini di sostenibilità (settore idrocarburi, gdo, banca e finanza, prodotti per l’igiene, alimentare, servizi essenziali). Hanno ad oggi confermato la loro partecipazione, oltre a IP, UnivPM, Dipartimento di Management (Univpm), anche le aziende Raffineria di Ancona, Banca Intesa, Gruppo Gabrielli, Diva international, Fileni, VivaServizi.
L'evento sarà di presenza su invito per studenti e stakeholder mentre sarà aperto anche online agli indirizzi che verranno comunicati.