Forest for food: la valenza agricola delle foreste come tutela efficace della loro indifferibile funzione di contrasto al cambiamento climatico

Crf – Organismo di ricerca sc

Goal13 Goal15
Quando

Mercoledì 06 Ottobre 2021 h. 10:00-12:00

Descrizione

L’evento proposto, che ruota attorno a un’idea progettuale affinata in anni di studi e corredata da esperienze e know-how, prende spunto dalle recenti affermazioni del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso che, in linea con il noto ecologo Tom Crowther, ha dichiarato che per controllare il cambiamento climatico è necessaria una vastissima e urgente riforestazione a livello globale. Una tale misura, quanto meno necessaria, rischia di essere vanificata se non accompagnata da efficaci misure per contrastarne gli incendi o lo sfruttamento distruttivo: l’interesse antropico al profitto sostenibile delle foreste costituisce, quindi, la misura più realisticamente efficace per la loro tutela.

L’intento dell’evento, dunque, sarà quello di sensibilizzare sul tema della lotta contro il cambiamento climatico, promuovendo le foreste come presidio per la riduzione dell’anidride carbonica atmosferica e come fonte di alimento per ruminanti. Si disquisirà sulla possibilità di considerare la produzione di mangimi di qualità ottenibili da biomassa forestale come tassello rilevante per una transizione economica, energetica e ambientale che offra alle popolazioni un profitto sostenibile, realizzando al contempo una efficace tutela delle foreste dagli incendi.

Nell’ambito del suo Free open research program, Crf propone l’evento a tutti coloro interessati a partecipare a un dialogo per guardare insieme verso un nuovo orizzonte. L’evento sarà svolto online e sarà a libero accesso. 

Contatti

info@organismodiricercacrf.it

Uranio Mazzanti +39 3287236406

Nicola Bartucca +39 3287236407

Tamara Pellegrini +39 3406691643

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento si svolgerà online tramite piattaforma Google Meet.

Streaming online
Dove