La valorizzazione delle specie vegetali autoctone siciliane e tunisine - Ricerca e innovazione nello sviluppo di sistemi di produzione agricola resilienti.
Promimpresa, Rocca di Cerere, Geopark, Crea Dc-Bagheria, Institut national der recherches en génie rural eaux et forêts, Agence de vulgarisation et de formation agricole, Banque nationale de gènesTunis
Mercoledì 13 Ottobre 2021 h. 09:30-12:00
In settori particolarmente vulnerabili come quello agricolo in cui l’impatto dei cambiamenti climatici sulle rese e sulla qualità può essere significativo, la ricerca e l’innovazione assumono un ruolo rilevante per sviluppare sistemi di produzione flessibili e resilienti.
La conferenza stampa internazionale in programma il 13 ottobre 2021 sulla piattaforma Zoom, dalle ore 9.30, segna la presentazione ufficiale del progetto Espas - Valorisation des espèces végétales autochtones siciliennes et tunisiennes avec un intérêt nutritif et bon pour la santé, co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Tunisia 2014/2020- premier appel à projets standard- e realizzato da un pool di partner internazionali italiani e tunisini.
Il progetto promuove la cooperazione e le sinergie fra i ricercatori che operano nel settore della nutraceutica e le aziende agricole e di trasformazione in Sicilia e in Tunisia.
L’evento consentirà agli stakeholders, al più ampio pubblico internazionale e ai media di conoscere il progetto Espas attraverso il confronto sui temi della valorizzazione delle specie vegetali autoctone ad alta valenza nutraceutica e salutistica, le produzioni e l’uso di tecniche colturali a basso impatto ambientale; l’innovazione e il mercato nel comparto fitoterapico, cosmetico, vivaistico e del turismo esperienziale e relazionale.
L’evento sarà tradotto simultaneamente in francese. La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.
Link di registrazione per partecipare all'evento: https://bit.ly/2YpSyXg
Per maggiori informazioni Promimpresa euprojects: euprojects@promimpresa.it | espas@promimpresa.it
L'autorità di gestione del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Tunisia 2014/2020 sarà presente all'evento.