Moltiplicazioni Festival
Erica Gasperotti, Andrea Malena, Fabiola Piamarta, Giulia Bais, Anna Piamarta
Alla sua seconda edizione, il Festival partecipativo dedicato all’Agenda 2030 torna a Rovereto dal 17 settembre al 3 ottobre e cambia il suo nome in Moltiplicazioni. Numerose realtà del territorio racconteranno cos’è la sostenibilità e come farla attraverso laboratori, seminari e tavoli diffusi aperti a tutta la cittadinanza e specifici per tutte le età. Il Festival si apre con un’attività di plogging (corsa con raccolta di rifiuti), si svolge poi in luoghi diversi di Rovereto e termina il 3 ottobre a Progetto Manifattura con un’agenda ricchissima di proposte co-progettate durante l’estate con 13 associazioni e organizzazioni locali. L’ingresso a tutte le attività del Festival è gratuito e, in alcuni casi, su prenotazione.
Il nostro obiettivo di lungo termine è generare un cambiamento positivo raccontando l'Agenda 2030, mirando a provocare un “effetto domino” di buone pratiche di sostenibilità (a scuola, a casa, al ristorante, in azienda), diffondendo conoscenza e creando consapevolezza. Vogliamo stimolare la cittadinanza attiva a operare come comunità e vogliamo farlo operando in un’ottica di rete e stimolando il dibattito pubblico, oltre che il protagonismo giovanile e l’intraprendenza delle associazioni locali. Basiamo la nostra progettazione sulla teoria del cambiamento perché crediamo nell’importanza di avere una strategia e di misurare i propri obiettivi.
rovfestival2030@gmail.com
Evento gratuito e aperto a tutti.
Bandi a cui siamo risultati vincitori:
- Bando Cultura di prossimità di Fondazione Caritro, che finanzierà la prima parte del nostro progetto, ovvero tutte le attività dal 17 settembre al 2 ottobre. Ente capofila: Lucicate Odv
- Bando Trame di futuro del comune di Rovereto e del Piano giovani, che finanzierà l’evento finale del 3 ottobre a Progetto Manifattura. Ente capofila: Energie alternative.
- Bando europeo Cesvi - One planet for all, come progetto subgranted di Mlal Trentino.
Realtà con cui si è co-progettato Moltiplicazioni:
Gente fuori strada Asd, Lucicate Odv, Officina comune, Comunità frizzante, Delicius Aps, Lumen slow journal, Torneo della pace, Progettomondo Mlal, Comun’Orto, Cooperativa smart, Radio saletta, libreria Arcadia, libreria Piccoloblu, Energie alternative Aps, La macchia Aps.
In collaborazione con:
Dolomiti Energia ed Appa (Agenzia Provinciale per la protezione dell'ambiente -Trento).