Migranti, Imprenditori altruisti. Quando la ricerca del profitto si sposa con la responsabilità sociale
Università di Napoli L'Orientale (Unior), Italia Africa business week (Iabw)
Mercoledì 20 Ottobre 2021 h. 14:00-16:00
L’imprenditore altruista è colui che attraverso la sua impresa contribuisce al raggiungimento dello sviluppo sostenibile, che fa dell’impresa uno strumento per raggiungere un obiettivo di sviluppo che non è solo individuale ma che abbraccia una comunità, sia essa quella di prossimità nel luogo dove l’imprenditore o la sua impresa agisce o una comunità di appartenenza, anche lontana come quelle dei territori di origine.
L'imprenditore altrista, si intende, non è solo l'imprenditore di origine immigrata, né tutti gli imprenditori che hanno un background migratorio sono altruisti. Vi è tuttavia un'attenziona alla componente di origine straniera che deriva dall'osservazione delle biografie di molti imprenditori di successo. Per questi, l'impresa diventa strumento per un riscatto non solo personale, ma anche collettivo, mostrando un'attitudine pro-sociale che guarda al benessere comune.
L’obiettivo dell’incontro è discutere la definizione di “imprenditore altruista” con gli imprenditori di origine straniera identificati nel corso della una ricerca, per capire come questo modo di fare impresa crei valore sociale condiviso e contribuisca al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare agli Obiettivi 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture) e 12 (Consumo e produzione responsabili).
Valeria Saggiomo
vsaggiomo@unior.it