L'importanza dei dati per lo sviluppo sostenibile
Università Lum Giuseppe Degennaro
Giovedì 07 Ottobre 2021 h. 10:00-11:30
Il volume di dati nel mondo sta aumentando in modo esponenziale e si prevede che aumenterà nel tempo. Tale proliferazione è il risultato di un life model caratterizzato da continue interazioni, siano esse social, online o face-to-face.
L’analisi dei data è di fondamentale importanza per ottenere informazioni sul benessere delle persone e del pianeta e per indirizzare gli interventi delle istituzioni nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
L’ex segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha sottolineato l’importanza di cementare i data all’Agenda 2030 al fine di misurare i progressi realizzati per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals.
Per fare qualche esempio, in termini di applicazione dei dati allo sviluppo sostenibile, si può fare riferimento a come questi siano utili per contribuire allo sviluppo di una economica circolare; monitorare lo sviluppo di modelli di business basati sull’idrogeno; tracciare la biodiversità; permettere lo sviluppo di una agricoltura sostenibile e orientata alla creazione di un impatto sociale; misurare l’impatto della modern slavery nelle catene di forniture.
L’evento si pone l’obiettivo di fornire una visione mirata per lavorare e specializzarsi nella raccolta, gestione e comunicazione dei dati per lo sviluppo sostenibile.
Modalità di partecipazione all’evento: presenza.
L’evento è su invito, per informazioni e dettagli è possibile scrivere a Rosamartina Schena (schena@lum.it).
Rosamartina Schena, schena@lum.it
L'evento è occasione di introduzione al corso di Marketing analytics.