LuccaAgenda2030

Comune di Lucca, Sistema Ambiente, Geal

Goal11 DINTORNI
Quando

Giovedì 21 Ottobre 2021

Descrizione

Lucca da ormai molti anni è impegnata sul fronte del contrasto al cambiamento climatico, fin dal Patto dei sindaci (2012), dal Piano d'azione per l'energia zostenibile - Paes (2013) e dei Piani di azione comunale d'area (2016/2018 e 2019/2021). In coerenza coi nuovi scenari globali, nel 2021 è stato poi adottato un percorso di attuazione dell'Agenda 2030, in collaborazione con Ssua S.Anna di Pisa che ha portato all'approvazione (del.GC n.103/2021) di un Piano di progettazione e sviluppo di azioni per il contrasto all'emergenza climatica. Infine con del. GC n. 122/2021 è stato adottato il Masterplan del verde pubblico.

In mezzo a questi strumenti di programmazione, sono stati realizzati moltissimi progetti, anche grazie a contributi comunitari, nazionali e regionali, tra cui, solo per citare gli ultimi Life aspire, (di cui Lucca è capofila, finalizzato a un nuovo approccio, sostenibile, per la logistica della Ztl con un sistema di antenne Rfid, cargo bike sharing, premialità agli operatori virtuosi), Mura (rivolto al mondo scolastico e incentrato sulla formazione e sensibilizzazione sui temi ambientali, anche con pedibus), Le scuole del verde (finalizzato ad alberature e rimozione asfalti nelle aree scolastiche). 

L'obiettivo dell'evento in previsione il 21 ottobre è diffondere, con una narrazione coordinata, l'impegno della città di Lucca in tema ambientale, attraverso la diffusione delle proprie esperienze nell'occasione della consegna ad alcune scuole del territorio comunale di borracce riutilizzabili, ricordando l'importanza dell'utilizzo dell'acqua potabile pubblica e del contrasto alla plastica monouso.

Contatti

L'evento in presenza è riservato alle scuole destinatarie

Dove