Pianificazione resiliente. Governo del territorio adattivo: impegno locale e di area vasta
Università Iuav di Venezia
Lunedì 27 Settembre 2021 h. 14:30-17:30
Sono crescenti le urgenze derivanti da emergenti shock e stress cui i territori sono sottoposti. Tra tutti, gli impatti derivanti dagli effetti dei cambiamenti climatici indicano la necessità di riorientare il Governo del Territorio tenendo conto delle evoluzioni del clima che cambia e che inficia la qualità di vita nei contesti urbani e periurbani. In questo contesto sono sempre più numerose le iniziative, pubbliche e private, che indirizzano e sostengono pratiche e politiche verso territori, comunità e reti a prova di clima. In questo processo di difesa, cui i territori sono chiamati a dare risposte inedite, risiede l’opportunità di una crescita condivisa e più forte instaurando nuovi rapporti e valorizzando le potenzialità dei territori.
Portare a Venezia parte del calendario degli incontri in vista della riunione ministeriale preparatoria “Pre-Cop26” risulta di importanza strategica per il contesto unico che la città e il Nord-Est in generale rappresentano e per il modo in cui queste aree stanno sperimentando, in modo più evidente e pericoloso di altri, gli effetti dei cambiamenti climatici.
L’incontro vuole raccontare gli sforzi che amministrazioni ed enti privati stanno avviando a varia scala e titolo e offrire spunti perché la pianificazione dell’adattamento e la gestione del rischio siano incluse in maniera cogente e strutturale nelle pratiche di governo del territorio.
climatechange@iuav.it
A cura di Giovanni Litt e Carlo Federico dall’Omo, Università Iuav di Venezia
Partecipano: Carlotta Bonvicini, Cinzia Davoli, Chiara Galliani, Massimo Gattolin, Luca Marchesi, Vincenzo Marinese, Siro Martin, Andrea Murari, Francesco Musco, Piero Pelizzaro, Maria Pia Turinetti.