II Edizione La Mediterranea e lo sviluppo sostenibile: teorie e buone pratiche. Evento di apertura. Per uno sviluppo smart delle aree interne

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Goal11 Goal12
Quando

Mercoledì 29 Settembre 2021 h. 11:00-14:00

Descrizione

II Edizione La Mediterranea e lo sviluppo sostenibile: teorie e buone pratiche, opportunità e rischi per nuove modalità di antropizzazione tra sostenibilità, innovazione e fragilità una nuova Orma per lo spazo. Cinque Eventi 29, 30 settembre, 7, 12 ottobre 2021: 

Per uno sviluppo smart delle aree interne 29.09.2021, webinar ore 11.00 - 13.00;

Economia circolare, innovazione armonica e sostenibilità, Responsabile Domenico Marino, Partenership Entopan Innovation Hub 30 settembre, webinar ore 11.00 - 13.00;

Green, reforestation, wood chain and water: basic elements of the ecological transition, October 12th, webinar ore 16.00 – 18.00.

La filosofia di fondo degli eventi proposti in questa II Edizione è quella degli Obiettivi dell'Agenda Un 2030 con una particolare attenzione alle indicazioni/possibilità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e la Strategia regionale per lo svilippo sostenibile, tenendo conto delle indicazioni della Snai. In tutti vi sarà la presenza/opportunità offerte dalla comunicazione digitale e della necessità della presenza di essa. Questioni da tempo affrontate, come mostra la presentazione del sindaco di Roma Francesco Rutelli a "Due minuti, Un libro" - Tele Montecarlo avvenuta il 18 luglio 1994, del volume "La città virtuale. Trasformazioni urbane e nuove tecnologie dell'informazione" di Stefano Aragona, Gangemi Editore,1993, (Video: https://youtu.be/jPgW6S5r6jY). Lo scopo è dare visibilità alle buone pratiche e progetti che in regione Calabria si stanno portando avanti, anche confrontandosi con realtà nazionali e internazionali, al fine inoltre di promuovere e sostenere la “messa a terra” delle indicazioni del Pnrr.

Contatti

saragona@unirc.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Patrocinio del ministero della Transizione ecologica, dell'European regional science association - Ersa, dell'Istituto nazionale di urbanistica - Inu, dell'Unione nazionale comuni comunità enti montani - Uncem assieme a Confindustria Reggio Calabria.

Dove