Libero cinema in libera terra
Cinemovel Foundation e Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Sabato 02 Ottobre 2021
Il festival di Libero cinema in libera terra, promosso da Cinemovel Foundation e Libera, torna nel 2021 a viaggiare dal Nord al Sud dell’Italia con una formula mista, capace di tenere insieme dimensione analogica e digitale, per portare ancora una volta sotto i riflettori la lotta alle mafie e alla corruzione, per la costruzione di un nuovo umanesimo basato sull’affermazione dei diritti universali.
Il Festival di Libero cinema è nato per portare l’esperienza culturale alle persone come strumento di lettura della società in cui viviamo, e continua a farlo tenendo insieme dimensione virtuale e reale, mettendo un piede in quel grande spazio che viene definito dell’Onlife.
L’ultima tappa del festival si svolgerà a Ferrara all’interno del Festival di Internazionale, sabato 2 ottobre. Al centro dell’iniziativa la visione pubblica e gratuita, e l’incontro con i registi, del film Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio. Il film, presentato al Festival del Cinema di Venezia e candidato ai David di Donatello, affronta il tema del caporalato in dialogo con gli obiettivi di lotta alla povertà, di riduzione delle diseguaglianze e di promozione di un lavoro dignitoso.
L’evento sarà accompagnato da Libero Cinema magazine, una piazza virtuale che ospita interviste e conversazioni con lo sguardo rivolto al dialogo sempre più necessario tra cinema, immagini in movimento e la realtà in cui siamo immersi.
www.cinemovel.tv
info@cinemovel.tv
393.4053112