La natura dei bambini: lo sviluppo sostenibile fin dalla prima infanzia

Omep Italia

Goal3 Goal11 Goal4
Quando

Sabato 09 Ottobre 2021 h. 10:30-12:30

Descrizione

Omep Italia organizza un incontro di confronto e dibattito per riflettere sul ruolo della cultura dell'infanzia nel promuovere la sensibilità ai temi ambientali fin dal principio e in tutte le età della vita. 

L'educazione inizia, infatti, fin dalla nascita e un'educazione alla sostenibilità deve essere, perciò, presente fin da subito: come orizzonte di senso per la salvaguardia del nostro Pianeta e come prospettiva concreta di miglioramento della qualità della vita e per il benessere del bambino e dell'adulto.

Coinvolgere i bambini più piccoli e coloro che di questi si prendono cura nell'opera di risanamento del rapporto tra uomo e ambiente, ormai così necessaria, significa, non solo partire dall'origine della costruzione della personalità umana, delle sue relazioni con gli altri e con il mondo, ma significa arrivare al cuore della questione in un'ottica globale, intergenerazionale e inclusiva: per costruire una vera ed efficace alleanza educativa che coinvolga tutti: grandi e piccoli.

I temi generali dell'incontro saranno i seguenti:

- bambini e uomini, insieme in natura;

- le relazioni oltre l'umano: piante e animali;

- la natura a casa;

- la natura a scuola.

 L'evento è gratuito con ingresso su prenotazione. Per i partecipanti in presenza, ci sarà la possibilità di visitare la sede di Roma di Omep Italia. 

Contatti

Tel. 3926246639 | email: info@omepitalia.org

Dove
Via Arnaldo Ulivelli, 5 Roma