Accademia e sanità verso l'uguaglianza di genere
Dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche - DiScog, Università degli Studi di Padova
Giovedì 14 Ottobre 2021 h. 16:30-18:30
I numeri del bilancio di genere dell’Università di Padova parlano chiaro: a fronte di una superiorità numerica delle laureate, la rappresentanza femminile si riduce al progredire della carriera, e le docenti di prima fascia sono solo il 24%. L’Università di Padova da anni è impegnata sul tema della parità di genere e con il programma “Gender equality plan” rappresenta uno degli esempi più virtuosi sul territorio nazionale.
L’obiettivo parità di genere è, se possibile, più complicato nel mondo sanitario, dove a oggi la segregazione orizzontale delle carriere è ancora più marcata.
Per questo è importante coinvolgere tutta la società civile alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere, mostrando dati oggettivi che rendono evidente il gender gap e portando testimonianze di professioniste impegnate su questa tematica, che possano essere di esempio.
Il convegno intende seguire il percorso delle ragazze dalla loro formazione al post-lauream fino al raggiungimento di posizioni apicali.
Siamo consapevoli che non è sufficiente riportare semplicemente la situazione attuale della condizione femminile.
A questo proposito, invitiamo la professoressa Mapelli, rettrice eletta, a presentare la sua idea di utilizzo delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito della parità di genere per i prossimi sei anni.
Dottoressa Rosita Bruni, tel. 049/8214398 | email: rosita.bruni@unipd.it
La formazione dalla laurea al post-lauream - Professoressa Patrizia Burra
Occupazione femminile nelle discipline chirurgiche - Dottoressa Gaya Spolverato
La rappresentanza in posizione apicale: l’importanza della rete - Professoressa Valentina Guarneri
L’esperienza del personale tecnico e amministrativo: dalla progressione di carriera al gender gap - Dottoressa Clara Benna e dottoressa Valeria Olympia Siscaro
Donne e scienza: dalla valutazione dei grant alla presenza nei panel - Professoressa Anita De Rossi e professoressa Giulia Pasqual
I prossimi sei anni dell’Università di Padova - Professoressa Daniela Mapelli
Link per prenotazione posto in presenza: https://forms.gle/B222d6GUnLK9vCjs7