Enhancing gender mainstreaming for sustainable rural development and food security actions
Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Istituto agronomico Mediterraneo di Bari
Venerdì 15 Ottobre 2021 h. 10:00-13:00
L'evento è la cerimonia di chiusura del progetto regionale “Enhancing gender mainstreaming for sustainable rural development and food security” (Gemaisa), realizzato dal Ciheam Bari in Egitto, Libano, Tunisia, Palestina e Marocco, con il sostegno della Cooperazione italiana e in partenariato con i ministeri dell’Agricoltura dei cinque Paesi.
Muovendo dall’analisi degli ostacoli e delle discriminazioni di genere nell’accesso alle filiere agro-alimentari, il progetto ha mirato a identificare misure specifiche - tecniche e istituzionali - che contribuiscano all’empowerment multidimensionale delle donne e alla loro integrazione sostenibile in filiere selezionate.
L’evento di chiusura si inserisce nel contesto delle celebrazioni dell’International day of rural women, allo scopo di sottolineare, in una giornata simbolicamente così importante, quanto la partecipazione delle donne rurali nel processo di sviluppo sia di cruciale importanza.
Avremo l’opportunità di ascoltare le testimonianze delle protagoniste del progetto nei loro contesti di vita e di lavoro, anche attraverso la proiezione di uno dei prodotti di comunicazione e valutazione di Gemaisa, il video documentario: «I am a farmer. I am a women» che offre scorci di vita di alcune destinatarie degli interventi di progetto e delle coordinatrici nazionali durante il periodo della pandemia.
L'evento è online con registrazione obbligatoria al seguente link: https://events.iamb.it/p/event/gemaisa
gemaisa@iamb.it
Registrazione obbligatoria al seguente link: https://events.iamb.it/p/event/gemaisa