La Sardegna per lo sviluppo sostenibile; global change, local adaptation
Università degli Studi di Sassari, Parco regionale di Porto Conte, Area marina protetta Capo Caccia Isola Piana, Università delle Tre età di Alghero
Giovedì 23 Settembre 2021 h. 09:30-12:30
“Global Change, local adaptation”, in collaborazione con la regione autonoma della Sardegna, assessorato della Difesa dell’ambiente servizio Svasi, si inserisce nel programma della Notte europea dei ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini e promossi nell’ambito delle azioni Marie Curie, che rinnova l’attenzione sul ruolo dei ricercatori come mediatori consapevoli tra le comunità di cittadini e le sfide imposte dalla contemporaneità, tradotte dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile in prospettive per il futuro: dal diritto alla salute a un'educazione di qualità per tutti, dall'urgenza delle questioni climatiche alle tematiche legate al gender gap (divario tra generi). Approfondire la riflessione sugli Obiettivi dello sviluppo sostenibile rappresenterà anche l'occasione per proiettare il progetto nell'orizzonte temporale a lungo termine dell'Agenda 2030.
"Global Change, local adaptation" racconta le attività dell'Università e del Ceas - Centro di educazione all'ambiente e alla sostenibilità del Parco di Porto Conte e dell'Amp Capo Caccia Isola Piana in tema di cambiamenti climatici. L'ingresso è gratutito, aperto a un numero limitato di partecipanti. Si consiglia la prenotazione.
Antonella Derriu, aderriu@parcodiportoconte.it 3405839558
"Global change, local adaptation" è una proposta del progetto Sharper, uno dei progetti italiani approvati dalla Commissione europea, coordinato dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro, che si svolge attraverso un articolato percorso in 16 città italiane, di cui la Notte europea dei ricercatori rappresenta il punto focale.