Verso distretti produttivi pro-adattivi e sostenibili: il progetto di ricerca AP+A e l’esperienza del living lab di Trezzano sul Naviglio
Politecnico di Milano con il supporto di: città metropolitana di Milano, Assolombarda, Cap holding; progetto finanziato dal ministero della Transizione ecologica
Lunedì 04 Ottobre 2021 h. 09:30-11:30
Il seminario presenta l’esperienza in corso del progetto di ricerca "Aree produttive aree pro-adattive (AP+A)” per avviare un confronto con il territorio, le istituzioni pubbliche, le aziende e gli stakeholder potenzialmente interessati alla promozione di distretti produttivi pro-adattivi e sostenibili.
Nell’ambito del progetto il gruppo di ricerca ha avviato un living lab per le aree produttive di Trezzano sul Naviglio, coinvolgendo il comune della città metropolitana di Milano e le aziende del territorio come caso pilota del progetto AP+A.
Durante il seminario saranno restituiti gli esiti del lavoro svolto di co-progettazione delle soluzioni per la trasformazione sostenibile e adattiva delle aree produttive in corso a Trezzano sul Naviglio. L’obiettivo è ingaggiare le amministrazioni pubbliche, in particolare i comuni della Città metropolitana, interessati o attivi sul tema della rigenerazione sostenibile delle aree produttive per replicare il metodo di co-progettazione AP+A per favorire e sostenere la cultura della sostenibilità nel mondo dell’impresa.
Il progetto AP+A è promosso dal Politecnico di Milano, dipartimento di Architettura e studi urbani, e finanziato dal ministero della Transizione ecologica nell’ambito della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile.