3° Forum strategico metropolitano
Città metropolitana di Cagliari
Venerdì 01 Ottobre 2021 h. 09:00-12:30
Il 3° Forum strategico della città metropolitana di Cagliari è l'evento conclusivo del processo di redazione del Piano strategico metropolitano, frutto di una biennale attività di partecipazione e co-progettazione con gli stakeholder e i partener territoriali. È aperto a tutti i portatori di interesse e i cittadini, alle imprese e ai professionisti, che hanno collaborato attivamente per costruire la sua struttura, composta dal Documento strategico, dall'Agenda strategica, diramata in azioni di sistema, e in 92 schede progettuali.
Sarà l'occasione per divulgare a tutti i contenuti del Piano e per lanciare il progetto pilota di Open government che l'ufficio del Piano sta conducendo con il dipartimento della Funzione pubblica della presidenza del Consiglio dei ministri e il Formez Pa.
L'evento si terrà in presenza il 01 ottobre 2021, presso la sede dell'Ex Manifattura Tabacchi, viale Regina Margherita n. 33, Cagliari, nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. L'ingresso sarà gratuito con iscrizione in pre-ticket al seguente link https://www.surveymonkey.com/r/3oForumCMCA
I partecipanti saranno coinvolti in una tavola rotonda con possibilità di votazione in tempo reale e rappresentazione dei risultati in worldcloud, che verranno argomentati dai referenti scelti per ogni tema. Sarà presente il sindaco metropolitano, il consigliere delegato metropolitano e il settore pianificazione e sviluppo locale. L'evento sarà accreditato presso gli ordini professionali.
Settore pianificazione e sviluppo locale
Servizio pianificazione territoriale e Vas
Città metropolitana di Cagliari
pianostrategico@cittametropolitanacagliari.it
070 4092962
Il Piano strategico si muove nelle quattro direzioni della sostenibilità: governance, finanziaria, ambientale e sociale.
Ogni azione di sistema, come ogni progetto, ha una scheda in cui sono individuati i parametri di coerenza e monitoraggio in termini di sostenibilità. Ognuno può prendere visione di come il Piano concorra agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, di quanto le azioni siano capaci di incidere negli indicatori del benessere equo e sostenibile, di quali siano i soggetti coinvolti e in che modo sia garantita la coerenza con gli assi di programmazione economica regionale.