“Demenze e Alzheimer: attualità e prospettive post Covid"
UniPV, comune di Pavia, Collegio Borromeo, Alzheimer disease international, Ats Pavia, Iriccs San Matteo Pavia, Asp Pavia, Alzheimer Italia, Unitre, OpiPavia, Omceo Pavia, Sigg, Simi, diocesi di Pavia
Sabato 25 Settembre 2021 h. 09:00-13:00
Il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dall'Alzheimer disease international (Adi).
La demenza colpisce circa 46 milioni di persone in tutto il mondo, una cifra che, secondo il “Rapporto mondiale Alzheimer 2015”, dovrebbe raggiungere 131,5 milioni entro il 2050. L’11 dicembre 2013 i leader mondiali del G8 si sono riuniti a Londra in uno storico vertice per decidere come combattere la demenza, con l’ambizione di identificare entro il 2025 una cura o una terapia che modifichi sostanzialmente il decorso della malattia. Nel 2013 l’Europa con il G8 Summit on dementia ha convocato le sette potenze economiche più importanti del mondo e ha lanciato un grido di allarme sul processo dell’invecchiamento globale e sul problema delle demenze, patologia che oltre a portare alla distruzione fisica e mentale il malato, conduce alla rovina intere famiglie.
Le demenze costituiscono un rilevante problema di sanità pubblica, rappresentano una delle maggiori cause di disabilità nella popolazione generale e hanno un considerevole impatto socio-sanitario.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con mascherina, distanziamento e green pass. Registrazione obbligatoria sul sito del Collegio Borromeo
Seminario - webinar con accesso telematico diretto via Facebook, social network, ai seguenti indirizzi:
https://collegioborromeo-it.zoom.us/webinar/register/WN_umyXK7VES_y9LpxCgFV_-w