Il ruolo del Life cycle thinking nello sviluppo sostenibile dei settori agroalimentare e agroindustriale

Gruppo di lavoro alimentare e agroindustriale - Associazione Rete italiana Lca

Goal9 Goal7 Goal12
Quando

Giovedì 14 Ottobre 2021 h. 09:30-13:00

Descrizione

Il settore agroalimentare e quello agroindustriale rappresentano dei driver nel processo di transizione verso modelli di sviluppo sostenibile. In tale contesto l’approccio Life cycle thinking (Lct) consente di supportare i processi decisionali orientati al miglioramento della sostenibilità di prodotti, processi, servizi e organizzazioni, attraverso una visione sistemica e olistica che consente di mettere in relazione la dimensione ambientale, economica e sociale.

Tramite gli strumenti di Life cycle management (Lcm) – Life cycle assessment (Lca), Life cycle costing (Lcc), Social life cycle assessment (Slca) – l’approccio del ciclo di vita viene reso operativo, guidando aziende e organizzazioni nel processo di ottimizzazione ambientale, economica e sociale, veicolando un’innovazione sostenibile.

Riconosciuti oggi come strumenti cardine delle strategie di sviluppo europee, Lca, Lcc e Slca consentono di ripensare e riprogettare prodotti, processi, servizi in chiave sostenibile, guidando i portatori di interesse nei processi decisionali. In questo contesto l’Associazione Rete italiana Lca si pone come associazione di riferimento nella diffusione dell’approccio Lct.

Durante il seminario saranno presentate le attività dei componenti del Gruppo di lavoro agroalimentare e agroindustriale con lo spirito di condividere esperienze e conoscenze, teoriche e pratiche, relative all’applicazione degli strumenti di Life cycle management.

Il seminario si svolgerà in modalità online.

Streaming online
Dove