Alimentazione sana e sostenibile
Rete delle università per lo sviluppo sostenibile della Campania (Rus Campania), Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Mercoledì 06 Ottobre 2021 h. 10:00-12:00
In tempi di epidemie virali, non bisogna trascurare un’altra epidemia altamente insidiosa, quella dell’obesità, riconosciuta tale dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 1998.
Tra i fattori determinanti l’obesità si annoverano politiche nutrizionali certamente non sostenibili per il Pianeta. Una dieta bilanciata e un esercizio fisico adeguato rappresentano le colonne del benessere per prevenire e curare non solo l’obesità, ma anche una miriade di patologie, da quelle cardiovascolari a quelle degenerative e neoplastiche. Divulgare uno stile di vita salutare e indirizzare la popolazione verso diete equilibrate possono contribuire al raggiungimento dell’ecosostenibilità.
Un’opportunità per rendere la nutrizione più “green” è rappresentata dagli alimenti funzionali, così come il “piatto Mediterraneo” è sicuramente un modello, scientificamente ben validato, di sana e sostenibile alimentazione da diffondere in ampie fasce della popolazione mondiale. Rendere ecosostenibile l’alimentazione è una necessità impellente in considerazione del repentino e drammatico cambiamento climatico, che condiziona sempre tutti gli aspetti dell’alimentazione.
Discutere di queste problematiche non può che fare bene al nostro Pianeta!
Professore Marcellino Monda
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Dipartimento di Medicina sperimentale
marcellino.monda@unicampania.it
La Rete delle università per lo sviluppo sostenibile della Campania (Rus Campania) che promuove l’evento è costituita da:
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Università degli Studi di Salerno
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Università degli Studi di Napoli L’Orientale
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Università degli Studi del Sannio