Crescere lib(e)ri - Laboratorio esperienziale di lettura
Tells Italy, Unione italiana ciechi e ipovedenti, Seme di pace cooperativa sociale onlus, Andare oltre onlus, Vesuviamente onlus, Parrocchia Sacro Cuore di Portici
Sabato 25 Settembre 2021 h. 10:00-13:00
Presentazione del progetto Crescere lib(e)ri: “Leggere a 0 anni, leggere a chi non sa leggere”. Il laboratorio esperienziale di lettura, tenuto da Enzo Salomone, è destinato ai volontari del progetto e ha l'intento di promuovere la lettura come stimolo all’emotività, come trasmissione di un messaggio capace di farsi ascoltare anche dai piccolissimi. Il laboratorio prevede una fase teorica e una fase di coinvolgimento attivo dei partecipanti, con esercitazioni mirate.
Il laboratorio sulla lettura è parte integrante del progetto Crescare lib(e)ri, volendo fornire ai/alle lettori/lettrici volontari/e lettori strumenti espressivi per veicolare più incisivamente i messaggi che attraverso i libri arrivano ai bambini. La modulazione della voce, le pause, il ritmo aiutano a coinvolgere i bambini, mantenendo viva l’attenzione, aiutandoli a percepire più chiaramente gli stimoli narrativi. Il laboratorio è concepito come un lavoro personalizzato, che permetta ai lettori volontari di mettersi alla prova e allenarsi singolarmente e in gruppo attraverso prove, ascolto ed esercitazioni guidate.
info@villafernandes.it | +39 081 776 7901