Contrastare le disuguaglianze: quali pratiche e politiche attivare?
Csv Lombardia Sud - Centro di servizi per il volontariato di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia
Mercoledì 06 Ottobre 2021 h. 17:30-19:30
In un contesto sociale ed economico profondamente infragilito dalla pandemia, abbiamo sperimentato che nei territori esistono anche forze vive resilienti.
Come alimentare pratiche e politiche che possano in modo permanente generare sviluppo dentro alle comunità locali, per ridurre le disuguaglianze di opportunità, realizzare contesti di legalità e favorire trasformazioni climatiche? Quali alleanze perché giustizia sociale e giustizia ambientale camminino insieme?
Ne parliamo con Tiziana Ciampolini, psicologa sociale, presidente di S-Nodi, agenzia di sviluppo per l’innovazione contro la povertà e membro del Forum diseguaglianze e diversità, che ci guiderà in una riflessione culturale in preparazione del Festival dei diritti 2021.
--------------------------------------------------------------------
L'incontro con Tiziana Ciampolini rappresenta il quarto e ultimo appuntamento 2021 della Formazione di comunità, promossa da Csv Lombardia Sud.
La Formazione di comunità è un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni per interrogarsi insieme su come progettare e realizzare pratiche che possano contrastare e fronteggiare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali dopo l’inizio della pandemia.
Un’occasione laboratoriale per lavorare insieme provando a riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, su di sé e sul mondo, lavorando sul proprio potere di cambiamento.
L’appuntamento - gratuito - sarà su piattaforma Teams.
Non è necessario iscriversi.
Per partecipare, qui il link diretto: fai clic qui per partecipare alla riunione.
Per informazioni: cultura.sud@csvlombardia.it
L'iniziativa, che apre il percorso verso il Festival dei diritti 2021 che si terrà nel mese di dicembre, si inserisce nel progetto La Trama dei diritti.