See, Scuola di Ecologia ed economia, workshop su "Transizione ecologica e aree protette"
Ente parco nazionale dell'Asinara - Area marina protetta, Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali (Università di Sassari)
Venerdì 24 Settembre 2021 h. 10:00-12:30
See, la Scuola di Ecologia ed economia, è un'iniziativa congiunta del Parco nazionale dell'Asinara e del dipartimento di Economia dell'università di Sassari promossa alcuni anni orsono per favorire l'integrazione fra scienze sociali e naturali, nella convinzione che le attuali sfide ambientali richiedono risposte basate su competenze trasversali trascurate nei percorsi di formazione ordinari. La scuola eroga brevi corsi sui fondamentali di ecologia (per economisti) e di economia (per ecologi) insieme a lezioni congiunte sulla valutazione del capitale naturale e dei servizi ecosistemici.
La giornata inaugurale della scuola prevede un workshop pubblico su un tema saliente. Quest'anno si discuterà di "Transizione ecologica e aree protette". L'espressione transizione ecologica ha un significato diverso per persone e generazioni diverse, e la recente costituzione sotto questo nome di dicasteri con compiti differenziati da parte di alcuni governi europei ha ulteriormente ampliato la lista dei significati. Il workshop intende far luce su questa importante e pervasiva nozione e sulle implicazioni che ne derivano per le aree protette.
L'evento inaugura la See, che si svolgera nel periodo ottobre-novembre 2021 con lezioni settimanali.