Apprendere la sostenibilità del territorio. Pratiche di lavoro agile e dialogo intergenerazionale
Comune di Serrone (FR), Federterziario, Lazio innova (Spazi attivi Colleferro), Lazio Innova (Spazi attivi Ferentino), Isma (Istituti di Santa Maria in Aquiro)
Martedì 12 Ottobre 2021
Il seminario intende dibattere sul tema del lavoro agile e di nuove pratiche educative che possano favorire il dialogo intergerazionale nella prospettiva sostenibile per il benessere e l'inclusione sociale. Focus come l'educazione resiliente, l'apprendimento generativo, la formatività del Terzo settore, il lavoro agile per la rigenerazione dei piccoli borghi e, infine, gli approcci innovativi per un disegno comune nella relazionalità tra giovani e adulti della terza età: sono esempi di buone pratiche con cui Serrone sostenibile vuole aprire un dialogo con i diversi attori locali, regionali e nazionali. Dall'altro lato, il welfare generativo che consente di avanzare un'attenta analisi dei bisogni e fabbisogni del territorio e delle reti territoriali al fine di riflettere in comune condivisione sui bisogni sociali che necessitano di interventi educativi e assistenziali in maniera urgente e di pianificare le linee di azione e di intervento per lo sviluppo umano facendo leva sulle pratiche agentive e capacitanti di ogni singola persona. Obiettivo del seminario è, dunque, "aprirsi" verso la costituzione di una rete di sviluppo dei territori (rete di sistema) in cui centrale è il riconoscimento del significato di multiappartenenza e di partecipazione attiva per il bene comune. L'evento intende sollecitare una riflessione comune sulle possibili azioni (politiche giovanili, cultura, asset formativi) con esperti, studiosi e ricercatori.
La partecipazione è libera e gratuita.
Comune di Serrone (FR)
Whatsapp: 366/7196382 | Email: eventi.serrone@gmail.com
Il comune di Serrone, negli ultimi anni, lavora a diversi progetti in qualità di investigator proponendo un'azione di intervento orientata alla promozione della cittadinanza attiva, dell'inclusione sociale e la definizione di linee progettuali e metodologiche per un'educazione allo sviluppo sostenibile applicabile nei diversi contesti formali, informali e non formali. L'evento intende raccogliere best practice sul tema della sostenibilità e della resilienza trasformativa per disegnare, in ottica partecipativa, un modello generativo dell'apprendimento.