Acquamat: il social collaborative mapping

Cleanap

Goal12 Goal6
Quando

Venerdì 08 Ottobre 2021 h. 18:00-18:30

Descrizione

Acquamat è un progetto di collaborative mapping, nato in seno all'associazione Cleanap, con l’intento di segnalare il funzionamento delle fontanelle d’acqua pubblica a Napoli.
Esso deriva dall’esigenza di stimolare e sensibilizzare all’uso delle fontanelle di acqua pubblica per combattere l’utilizzo e il consumo delle bottiglie monouso in plastica. Aiutati dalle potenzialità degli open data e dallo sfruttamento di tali informazioni nei sistemi Gis, è stata costruita una mappa sul web per geolocalizzare i punti di erogazione idrica pubblica dalle grandi città e nei piccoli centri, su scala nazionale ed europea.
La mappa ha, infatti, lo scopo di orientare le persone alla conoscenza dei luoghi in cui possono usufruire di tale bene.
Attraverso un form di segnalazione, i cittadini possono esercitare la loro partecipazione attiva al progetto inviando foto scattate in situ delle fontanelle, geolocalizzarle e inviare informazioni circa il loro funzionamento, aumentando così la consapevolezza delle risorse territoriali nei singoli individui. Per tale motivo, ci piace dire che Acquamat è un progetto liquido, in costante divenire e mutevole.

In questo workshop diffonderemo il progetto e raccoglieremo feedback in crowd per pianificare l'imminente fase successiva di implementazione dello stesso. 

Contatti

Per iscrizioni, mandare una mail all'indirizzo info@cleanap.org con oggetto "Festival Sviluppo Sostenibile"

Media e social
Dove