Map for future - Mapathon umanitario: laboratorio di volontariato cartografico
Una quantum inc (Italia), Gis & Cadastral survey (Somaliland), Forum Un-Italia (Italia) e Map for future group (Italia)
Giovedì 07 Ottobre 2021 h. 18:30-19:30
Map for future è un laboratorio di volontariato cartografico che attraverso la realizzazione di mappe digitali aiuta le popolazioni che vivono nelle aree più svantaggiate del mondo e le Ong locali o internazionali nella loro azione sul campo.
Map for future è un progetto umanitario nato all’interno di Una quantum inc. associazione culturale di promozione e formazione in ambito beni culturale (Bbcc) dei Sistemi informativi geografici (Gis) orientata a scelte open source e open data portata avanti da professionisti che operano nel settore.
La formazione tecnico-informatica, sviluppo di competenze digitali, cartografia numerica, digitalizzazione di sistemi insediativi e infrastrutturali, creazione di un ambiente di amicizia, reciprocità e sostenibilità tra i volontari a servizio di contesti sociali con particolare attenzione a zone del mondo svantaggiate internazionali o locali sono tra gli obiettivi fondamentali del progetto Map for future.
Le attività svolte dai volontari ricadono all’interno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 17, “Partnership per gli Obiettivi - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”.
La prospettiva di Map for future è rivolta a un concetto di futuro sostenibile tramite gli strumenti di mappatura moderni (Map), a sostegno delle comunità locali (Aid) e della formazione dei volontari sviluppando competenze necessarie in un percorso di crescita professionale (Learn).
email: info@mapforfuture.world
email: gmbattisti@mapforfuture.world
telefono: +39360604126
Entra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/86989929378?pwd=bTZHU1plbk45dmUwSDY4aHI0YVpIZz09