3° Festival sostenibile fruttariano

Veganfruttariano di Milano, Associazione Bovisattiva

Goal2
Quando

Sabato 25 Settembre 2021
Domenica 26 Settembre 2021

Descrizione

Il 3° Festival sostenibile fruttariano italiano è organizzato dal ristorante Veganfruttariano (www.veganfruttariano.it) in collaborazione con associazione BovisAttiva e la partecipazione di Biolaza, RadioVeg.it, Il Bio a Dergano, Maira bio, Recup, Iene vegane, VeganOnMe, Anonymous the voiceless, 5R service & consulting, NoPlà again, Telecolor green team. Festival per tutti coloro i quali desiderano entrare in contatto con nuove forme di nutrizione eco-sostenibili e salutistiche, sperimentando nuovi orizzonti di gusto e realizzato anche per comprendere la sostanza della sostenibilità che compendia alimentazione, animali, ambiente.

L’evento si terrà presso il Sound of ’70s – Veganfruttariano in via Ciaia, 4 a Milano e lungo la via Ciaia comodamente raggiungibile con la linea metropolitana (MM3 fermata Dergano, 200 metri) sabato 25 e domenica 26 settembre 2021. Oltre a numerose degustazioni di cibo fruttariano, si avrà la possibilità di entrare in contatto direttamente con produttori di frutta e derivati, preparati vegani bio e si potrà assistere a show cooking tenuti da chef fruttariani e anche a incontri informativi e tavole rotonde con esperti di sostenibilità, medici, nutrizionisti, filosofi, scrittori, economisti, ricercatori.

Dibattiti su temi etici ed economici e performance artistiche e musicali oltre alla prima edizione del concorso letterario "Ciaia 2021". Tutti gli eventi sono aperti a tutti e fruibili gratuitamente nello spazio dehor del Veganfruttariano.

Contatti
Informazioni aggiuntive sull'evento

Hanno dato la loro adesione a partecipare alcuni personaggi noti nell'ambito medicale, scientifico, artistico, economico e culturale.

Il dottor Vasco Merciadri (medico chirurgo e alimentarista, iridologo e omeopata), la dottoressa Marilù Mengoni, (dietologa, scrittrice, biologa e    psicologa), dottoressa Michela De Petris (specializzata in Scienza dell’alimentazione, già medico ricercatore presso l’Istituto nazionale dei tumori di Milano)  e artisti – testimonial del calibro di Daniela Martani (animalista, cantante e presentatrice ), Francesco De Augustinis (giornalista, regista e filmaker), Rago & Farina (noti come Atelier folies, storici esponenti dell’italodisco anni ‘80), Italoconnection (esponenti storici dell’elettronica italiana) ancora il Dottor Fabiuccio Maggiore (ricercatore economico, esperto di sostenibilità economica e signoraggio), Fernando Bruno (ricercatore per alimentazione sostenibile, scrittore, cuoco fruttariano e titolare del Veganfruttariano di Milano), Alessandra Di Lenge (attivista animalista leader di Iene vegane), Dottoressa Anna Maria Rita Daina (psichiatra, medico, scrittrice e poetessa ), Veronica Brambillasca (food blogger), Giulia Capuano (esperta in fruttarismo e show cooker fruttariana) e altri che aderiranno perché sensibili ai temi che proporremo.
La manifestazione sarà sostenuta da una campagna di comunicazione sui media di settore sensibili alle tematiche proposte, tv nazionali, riviste e quotidiani e media in rete. Partner media sono RadioVeg.it e Telecolor green team (su digitale terrestere in chiaro) oltre a graditi possibili interventi di Rai, Sky tg24, 7 Gold.
La progressiva crescita della scelta di vita vegana e fruttariana, abbinata al rispetto dell’ecosistema che, a oggi, è intrapresa dal 7% della popolazione italiana, rendono queste proposte interessanti anche per un pubblico onnivoro e curioso di conoscere e sperimentare nuovi sapori e nuove possibilità      esperienziali a partire dal gusto.
Sarà un viaggio alla scoperta della cultura del sapere che si intreccia con sapori nuovi e sorprendenti in un connubio inscindibile e innovativo che punta a una "società nuova e sostenibile", ovvero consapevole e responsabile a partire dalle scelte quotidiane.

Si è anche organizzato un concorso letterario denominato “Ciaia 2021” poesie o racconti “bonsai” sul tema “Rispetto e armonia per la vita” per il quale è stato chiesto il patrocinio del Consiglio di zona 9 (prima edizione).

Dove
Via Ciaia, Milano