U.Lab1X Responsabilità sociale per generare valore comune, consapevoli della nostra interdipendenza per sviluppare un'economia del bene comune attraverso relazioni e accordi generativi
Benefit innovation S.r.l.s Sb, Manageritalia Lazio Abruzzo Molise Sardegna Umbria, U.Lab hub Roma, Impact hub Ticino, U.Lab hub Ticino
Venerdì 24 Settembre 2021 h. 18:00-20:00
Per chi si chiede come poter ottenere un effetto moltiplicativo delle proprie azioni verso un futuro sostenibile migliore, parleremo e sperimenteremo tecniche per costruire un futuro sostenibile migliore attraverso relazioni e accordi generativi valutandone anche gli impatti.
Sarà un viaggio partecipato, in diverse tappe di due ore (dal 8/9 al 2/12) che accompagnerà i partecipanti nel conoscere e applicare i principi, il processo e le tecniche della Theory U (tecnica sociale di leadership del cambiamento eco-sistemico) e comprendere come poter generare valore comune.
Guidati da change makers praticanti la Theory U si conosceranno e sperimenteranno tecniche di consapevolezza individuale e di gruppo, creando connessioni tra individui e organizzazioni, si apprenderanno strumenti e pratiche per agire in modo moltiplicativo con impatti positivi e generativi sui 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 sviluppando un’economia al servizio del bene comune.
La prima tappa si terrà il giorno 24/9; essendo un percorso con una sequenza definita, si suggerisce di seguire tutte e sette le tappe.
paolo.fedi@benefitinnovation.it
manuela.pagani@impacthub.net
Un viaggio in sette tappe nella consapevolezza individuale e di gruppo, attraverso dialoghi e pratiche ispirate alla Teoria U, per creare connessioni tra individui e organizzazioni, per percepire insieme le opportunità che il futuro ci offre e le responsabilità che abbiamo bisogno di riconoscere e assumere nel nostro territorio e oltre, per impostare le azioni necessarie a realizzare il cambiamento desiderato.
A chi è destinata:
A coloro che vogliono agire per un cambiamento verso un futuro migliore: change makers, imprenditori/rici, manager, docenti, formatori/rici, professionisti/e, giovani, cittadini/e.
Scopo dell’iniziativa:
Creare relazioni generative a impatto positivo sul “sistema” (SDGs Agenda Onu 2030), apprendendo le basi della Theory U, per esplorare insieme le aree di responsabilità e le azioni che potremmo intraprendere, ciascuno nella propria realtà e collaborativamente, per creare un futuro migliore nell’ottica della Responsabilità sociale d’impresa e individuale.
Questo lavoro, che verrà facilitato utilizzando gli strumenti e i valori della Teoria U, permetterà di accrescere la consapevolezza individuale e del gruppo e contribuirà a gettare le basi per co-creare una nuova economia rigenerativa, al servizio del bene di tutti. Il laboratorio fornirà anche gli elementi di base e gli spazi di approfondimento per chi vorrà seguire il corso sulla Theory U - U.Lab 1X 2021 offerto dal Presencing institute (https://www.presencing.org/ulab-1x-2021).
Perché partecipare all’iniziativa:
L’iniziativa intende:
- realizzare un percorso con persone che condividono gli stessi bisogni di approfondimento delle migliori prassi per realizzare iniziative di Responsabilità sociale, valori e aspettative simili;
- avere la possibilità di ascoltare e confrontarsi con altre voci e altri sguardi sul tema della responsabilità e sostenibilità (es. incontri virtuali di dialogo generativo con il gruppo Impact hub Ticino) e prototipare insieme azioni e innovazioni per creare impatto positivo sul territorio;
- far conoscere e sperimentare nuove tecniche per guidare il cambiamento (Theory U);
- far conoscere realtà che operano nell’ambito della Responsabilità sociale, della sostenibilità (obiettivi di sviluppo sostenibile) e dell’evoluzione di consapevolezza (es. B-corp, società benefit, comuni, scuole);
- co-creare e prototipare soluzioni tangibili al servizio del bene del singolo partecipante e di quello dell’ecosistema.
Informazioni sul viaggio della durata di 7 incontri
Date:
Preparazione: 8/9 ore 18.00-20.00
- I tappa: 24/9 ore 18.00-20.00
- II tappa: 7/10 ore 18.00-20.00
- III tappa: 21/10 ore 18.00-20.00
- IV tappa: 3/11 ore 18.00-20.00
- V tappa: 19/11 ore 18.00-20.00
- VI tappa: 2/12 ore 18.00-20.00
Per chi seguirà il percorso del Presencing institute sulla piattaforma www.Edx.org, i quattro incontri worldwide previsti si terranno in orario 16.00-17.30 il 23/9, 21/10, 18/11 e 9/12.
Durante gli incontri vi saranno inoltre brevi collegamenti anche con i partners di questa iniziativa, che operano a livello più globale e dai quali possiamo attingere idee, esperienza, esempi, contatti, tecnologia per operare nel sistema locale.
Agli incontri saranno presenti dei testimonial leader del cambiamento nello scenario italo-svizzero (presidente Manageritalia, presidente Prioritalia e presidente ASviS, presidente Complexityinstitute, responsabile formazione continua Università federale svizzera per formatori, ..).
Per partecipare, registrarsi al link:
Domande o altro:
Potete inviare una mail all’indirizzo paolo.fedi@manageritalia.it o manuela.pagani@impacthub.net