Festival della Sostenibilità
Città di Avigliana, Ente Parco Alpi Cozie, Conisa
Domenica 03 Ottobre 2021
Il Festival nasce nel 2018 per volontà dell’assessorato all’ambiente e vede il coinvolgimento di scuole, abitanti e turisti in iniziative ludiche, ricreative e di educazione ambientale, in modo da sensibilizzare la cittadinanza rispetto a temi come ad esempio: la gestione dei rifiuti, le energie rinnovabili, l’inquinamento dell’aria, l'agricoltura sostenibile e la biodiversità.
Per il secondo anno consecutivo l’iniziativa si svolgerà in concomitanza con la campagna nazionale “Puliamo il Mondo” di Legambiente, e si concluderà il 3 ottobre. Anche quest'anno verrà organizzato come una "fiera" a ingresso libero nel parco Alveare verde, con banchetti informativi/espositivi di realtà locali di produzioni ecosostenibili, più una serie di eventi (come la "tavola rotonda" con alcuni esperti di un certo tema, lo show cooking del progetto antispreco alimentare "Resto...mangia!", la premiazione del concorso fotografico a tema ambientale, lo scambio di abiti presi dal centro del riuso "Aviglianariusa" e la caccia al tesoro "Oro verde") che possano attirare pubblico di varie età. Da quest'anno ci sarà anche uno street food ecosostenibile nella piazza adiacente.
Ufficio ambiente della città di Avigliana: 0119769171 / email: ambientenergia@comune.avigliana.to.it
Fin da venerdì 24, alla sera nell'adiacente Piazza del Popolo si svolgerà lo street food ecosostenibile all'interno del quale varie associazioni ambientali avranno modo di presentare le loro attività. Lo street food ecosostenibile sarà attivo anche durante tutto il giorno della domenica 26, in concomitanza con il Festival della Sostenibilità.
Nella giornata di sabato 25, nell'ambito di "Puliamo il mondo", verrà organizzata una mattinata di raccolta rifiuti in città aperta alla popolazione con il gruppo degli ecovolontari di Avigliana e una camminata-plogging per gli aderenti ad un gruppo di cammino con ritrovo ore 9 in piazza del Popolo. Alle 10.30, nel parco cittadino Alveare verde, la biblioteca organizzerà delle letture a tema ambientale per i più piccini.