Italy goes green - Technology as an enabler for a sustainable future
Officine Italia, Vodafone Italia, Politecnico di Milano
Friday 01 October 2021
Il focus tematico dell’evento proposto sarà “impegno globale dei giovani nella lotta al cambiamento climatico”.
Abbiamo previsto di suddividere la giornata in un primo momento istituzionale di confronto su tematiche di sostenibilità ambientale, finalizzato a dare anche dimostrazioni concrete di come la tecnologia, e in particolare il 5G, possa essere un ottimo alleato per ridurre le emissioni di individui, imprese e collettività.
La seconda parte della giornata prevede un workshop con focus su dieci aree tematiche legate alla sostenibilità e al cambiamento climatico con partecipazione diretta di 50 giovani (età 18-30) selezionati nei mesi precedenti. Il workshop avrà come finalità quella di generare una riflessione collettiva volta a formulare dieci domande inspiratorie e profonde (una domanda per tavolo tematico) da porre ai rappresentati istituzionali. Le stesse dieci domande, corredate da brevi approfondimenti sui temi trattati, sul target a cui sono rivolte e da informazioni più dettagliate per comprenderne meglio la prospettiva e lo scopo, saranno metaforicamente consegnate alla Cop26 di Glasgow.
team@officineitalia.org
Il progetto è concepito per una realizzazione digitale o in presenza. A seconda dell’andamento dell’emergenza Covid-19, ci riserviamo di valutare la modalità più opportune per ampliare il reach dell’evento, così organizzato:
Fase 1 - Estate 2021
Giugno – settembre - Crowdsourcing virtuale per raccolta di domande sulle dieci tematiche individuate:
- food and agriculture - cibo e agricoltura;
- smart cities and life in urban areas – citta’ intelligenti e vita nelle aree urbane;
- land use, deforestation and water consumption - consumo/uso del suolo, deforestazione e consumo idrico;
- education and awareness around climate change - aumento della consapevolezza sui temi ambientali;
- manufacturing - models of production and consumption - industria - modelli di produzione e consumo;
- energy – energia;
- mobility – mobilità;
- waste management - gestione intelligente dei rifiuti;
- health – salute;
- green finance – finanza sostenibile.
Questa prima fase ha come obiettivo quello di raccogliere tramite una piattaforma online (creata ad-hoc) possibili domande che fungeranno da input per il lavoro dei giovani partecipanti (età 18-29) alla fase 2 in presenza (vedi sotto).
Dopo uno screening di quanto raccolto da parte degli organizzatori, verranno votate dal pubblico le domande ritenute più pertinenti e rilevanti per il cambiamento climatico.
In questa fase verranno anche selezionati da Officine Italia e Politecnico di Milano 50 partecipanti (età 18-29), attraverso candidatura (Cv + breve lettera motivazionale) per partecipare al workshop organizzato in presenza (vedi fase 2).
Inoltre, per dare visibilità e raccogliere adesioni al progetto, si prevede di lanciare una campagna sui social media Vodafone, Politecnico di Milano, Officine Italia e ASviS con hashtag tematici, legati a #ItalygoesGreen, #COP26, #Youth4Climate e #TechgoesGreen.
Fase 2 – Tavola rotonda & workshop
In presenza al Vodafone theatre di Milano il 1 Ottobre (previsto live streaming)
La giornata sarà suddivisa in due parti:
- tavola rotonda;
- workshop: i partecipanti saranno suddivisi in dieci gruppi di lavoro ciascuno con il compito di approfondire un’area tematica. L’obiettivo dei gruppi di lavoro è di selezionare da una a tre domande per area tematica.
Fase 3 - Disseminazione e output dell’evento
Le domande che emergeranno dal workshop saranno raccolte in un documento che verrà consegnato al capo della delegazione italiana che presiederà la Cop26 a Glasgow.
È prevista inoltre una prosecuzione della campagna social iniziata nella fase 1 con hashtag tematici. È in fase di progettazione l’eventuale prosecuzione dell’evento con organizzazione di un panel di esperti chiamati a discutere sugli output emersi dall’evento italiano a Glasgow.