Un mare d'Europa
One hour for Europe, Uffici del Parlamento europeo in Italia e insieme-per.eu, Dltm e Blue District Genova
Lunedì 04 Ottobre 2021 h. 09:30-11:00
Gli effetti dei cambiamenti climatici e la protezione della vita marina: cosa deve fare l'Unione europea per la salvaguardia dei nostri mari.
Il mondo marino rappresenta un asset strategico per l'evoluzione dell'economia e dello sviluppo europeo ed è importante definire cosa ha fatto e cosa sta facendo l'Unione europea nella lotta contro il cambiamento climatico. Attraverso un’analisi di confronto tra i principali stakeholder del blu d'Europa quali istituzioni (tra cui europarlamentari), imprese e società civile, ci si propone di analizzare le Main Stones di breve e medio termine per la tutela dei mari da parte dei Paesi della comunità europea.
L'evento si suddividerà in due parti: nella prima si approfondirà l'analisi suddetta in modo da offrire una veduta sufficientemente ampia del background normativo in materia di tutela del blu, con l'intervento di: onorevole Benifei e onorevole Campomenosi, Zenit, Cnr Ias, e Woldrise onlus.
La seconda parte dell'incontro prevede un dialogo tra relatori e partecipanti.
Ci chiederemo: quali politiche devono essere adottate per il raggiungimento dei Goal 13 (Lotta al cambiamento climatico) e 14 (Vita sott'acqua) dell'Agenda 2030?
L’evento sarà in presenza e in collegamento con diverse città e streaming, ingresso libero.
Completeremo l'incontro con un report che verrà pubblicamente condiviso.
Le main stones sono: protezione ecosistemi marini; pesca sostenibile; controllo dei rifiuti; turismo responsabile; normative; Obiettivi 2030.
onehourforeurope.it@gmail.com
Tema: ecosistemi marini, tutela del mare, inquinamento.
Durata: un'ora e mezza.
Inizio: 9/9.30
Modalità: evento in presenza per relatori e organizzatori + stanza privata in streaming per scuole/gruppo ristretto di partecipanti con possibilità di intervento/interazione + streaming attraverso canali delle realtà partecipanti.
Porteranno i propri saluti: dottore Molinari, direttore Uffici Pe Italia; Francesco Maresca, assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico con delega per le politiche del mare; Giovanni Forcieri, presidente Liguria Ports alliance.