I caffè dell'empatia sullo sviluppo sostenibile, evento n. 1/ Calcolare, ridurre, azzerare la propria impronta di CO2
Iniziative di Ascolto Empatico in Italia
Domenica 26 Settembre 2021 h. 18:00-20:30
I caffè dell'empatia possono essere considerati dei talk show fatti in casa, con cura e amorevolezza. Agli scontri verbali tipici dei talk show televisivi si sostituisce la pratica dell'ascolto attivo. Alle opinioni degli “esperti” si sostituiscono le motivazioni e valutazioni dei partecipanti stessi.
Da un punto di vista teorico, la finalità del workshop è un cambiamento di paradigma su come si affronta la complessità dei temi legati allo sviluppo sostenibile.
Invece della sequela:
opinione degli esperti--> assenso o dissenso--> acting out nei social media dell'assenso o dissenso
vorremmo si instaurasse la sequenza:
creazione di significato ampio e condivisibile--> ascolto reciproco--> predisposizione all'azione.
Da un punto di vista pratico, il workshop avrà successo se permetterà ai partecipanti di accedere o recuperare un sentimento intuitivo di quello che è giusto e possibile fare per partecipare in prima persona al cambiamento.
In questo primo workshop, ci occuperemo di come si calcola esattamente, si riduce e si azzera la propria impronta personale di CO2.
La presentazione iniziale è a cura di Maria Emanuela Galanti, formatrice professionista iscritta all'Associazione italiana formatori.
Ai partecipanti è richiesta una preventiva familiarizzazione con i documenti caricati nel gruppo facebook “Iniziative di ascolto empatico in Italia”.
Posti limitati a 20.
Iscrizioni e informazioni: circoli.empatia@gmail.com
Scrivere email a: circoli.empatia@gmail.com per registrarsi e avere ulteriori informazioni
In questo evento useremo un calcolatore preciso della propria impronta personale di CO2. I partecipanti dovranno quindi arrivare all'incontro con due numeri, il consumo annuale di elettricità (in kWh) e il consumo annuale di gas metano (in Smc) - gpl, pellets, ecc. - riportati sulle proprie bollette.
L'incontro sarà registrato a fini didattici e di promozione. I partecipanti possono decidere di partecipare con un "nickname" da inserire in Zoom al momento dell'ingresso nell'aula virtuale.