Escape4Change - Escape racism. L’escape room socio-educativa su razzismo e discriminazione.
Escape4Change, Eufemia associazione di promozione sociale
Un gruppo di amici, un viaggio di piacere, nuovi posti da scoprire e culture da visitare. Cosa potrebbe andare storto?
Ma ci sono ostacoli che non avevate considerato... La vostra sfida: risolvere gli arcani dell’escape room e superare le discriminazioni. Riuscirete a farcela in 60 minuti?
Partecipate con un gruppo di amici ad Escape Racism, un’attività ludico-educativa sui temi del razzismo e delle discriminazioni. All’interno dell’ambiente di gioco troverete gli indizi necessari per aprire le serrature e i lucchetti che vi separano dalla vostra meta. L’attività sarà condotta e seguita da un facilitatore, che interverrà in vostro aiuto se necessario.
L’obiettivo di questa escape room è riflettere sulle varie forme che il “razzismo” può assumere, aiutando a comprendere anche le forme di discriminazione più nascoste che capitano sotto i nostri occhi nella vita di tutti i giorni. Disabilità fisica e mentale, differenza di genere, provenienza ed etnia, classe sociale di appartenenza, le matrici della discriminazione sono molteplici ma hanno tutto un tratto comune: mettono in luce le differenze tra le persone ignorando gli uguali diritti di cui esse godono.
Attività di gruppo (quattro persone), senza limiti di età né competenze pregresse. Durata: 60'. Ingresso libero gratuito; prenotazione obbligatoria.
https://escape4change.com/
+39 340 8311334
+39 328 9077346
info@escape4change.com
Cosa fareste se aveste meno di 60 minuti per cambiare il mondo? È stato stimato, per esempio, che per risolvere la crisi climatica restano meno di sette anni. Ci servono tutte le nostre abilità, competenze e dedizione per risolvere questa sfida, proprio come se fosse una escape room, globale e reale.
Escape4Change crea esperienze immersive e attività ludico-educative che coinvolgono e proiettano i partecipanti in un contesto cooperativo e costruito ad hoc per affrontare le sfide degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
La metodologia delle attività è caratterizzata da:
- Co-design: evidenziare i processi chiave oggetto dell’attività e avere un impatto maggiore, condividendo il processo e le finalità con i clienti e i partecipanti.
- Competenza: le attività sono realizzate con la collaborazione di esperti di educazione non formale, progettisti di giochi e specialisti dell’argomento scelto.
- Facilitazione: i partecipanti sono accompagnati da professionisti che facilitano il successo dell’esperienza.
La partecipazione sarà soggetta ai limiti imposti per contrastare la pandemia da Covid-19 e potrebbe subire variazioni a seconda dei decreti ministeriali emanati nei prossimi mesi.