L'Alleanza

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) attraverso:

  • lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
  • l'analisi delle implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
  • il contributo per la definizione di una strategia italiana mirata al conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e previsivi che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 300 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.

L’attività dell’Alleanza si inquadra nella vasta mobilitazione della società civile in corso in tutto il mondo per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Questa straordinaria opera di sensibilizzazione deve essere accompagnata da uno sforzo comune ben organizzato, è necessario quindi che l’insieme della società civile, le parti sociali e le autorità pubbliche trovino forme efficaci di collaborazione, superando i particolarismi. Se, infatti, ciascuna entità continuerà a impegnarsi per attirare l’attenzione della pubblica opinione sul proprio campo di azione (sia esso l’ambiente, la povertà e le questioni sociali, la competitività o la difesa di particolari categorie di cittadini) sarà impossibile vincere la sfida dello sviluppo sostenibile che richiede un cambiamento di mentalità e un approccio globale ai problemi.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’ASviS, l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile visita il sito www.asvis.it.

 

Gli Aderenti

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 300 tra le principali organizzazioni della società civile italiana. In particolare, aderiscono all’Alleanza:

  • associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);
  • reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell'ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);
  • associazioni di enti territoriali;
  • università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell'informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

L’adesione all’Alleanza è aperta a tutti i soggetti che rientrano in tali categorie. Clicca qui per conoscere l’elenco degli attuali Aderenti all’ASviS e le modalità di adesione.

Le attività dell’ASviS sono realizzate grazie ai contributi finanziari, strumentali e di lavoro forniti dai suoi membri (“Aderenti”) e da soggetti esterni su specifici progetti. 

 

Gli Associati

Gli Associati sono organizzazioni, associazioni, enti privati, società cooperative e imprese la cui missione è esplicitamente connessa ai temi della sostenibilità e che integrano la sostenibilità all’interno del proprio modello di attività.

Gli Associati propongono attività di collaborazione con l’ASviS su temi specifici in riferimento agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e al programma di lavoro dell’Alleanza, ma non partecipano ai Gruppi di lavoro e all’Assemblea dell’Alleanza, né sono tenuti a versare il contributo annuale.

Il soggetto interessato a divenire Associato deve inviare una richiesta formale a segreteria@asvis.net, a seguito della quale riceverà un apposito questionario elettronico in cui andranno indicate: 

  • La denominazione dell’organizzazione richiedente;
  • La missione dell’organizzazione richiedente: un breve testo che indichi gli scopi perseguiti, le principali attività e gli aderenti (link all’elenco completo sul proprio sito) nel caso si tratti di una rete;
  • Il link al sito web dell’organizzazione richiedente;
  • Le motivazioni per le quali ritiene opportuno associarsi all’Alleanza;
  • Gli ambiti specifici di impegno sui temi dello sviluppo sostenibile come definiti dall’Agenda 2030 e l’uso di strumenti di rendicontazione;
  • Le attività e i progetti con i quali ha già eventualmente collaborato con l’Alleanza;
  • I riferimenti per successivi contatti.

Clicca qui per l’elenco degli attuali Associati all’ASviS e per saperne di più.